Il Parco delle Basiliche: tra San Lorenzo e Sant'Eustorgio

04.03.2023

MILANO

Goditi un semplice trekking urbano alla scoperta del Parco delle Basiliche e di due meravigliosi luoghi di culto che hanno fatto la storia di Milano!

Percorso a piedi

Servizio Guida

Storia e natura

Il viaggio

Preparati per una passeggiata imperdibile nella natura del Parco Papa Giovanni Paolo II, in un itinerario archeologico che attraversa curiosi reperti, splendide basiliche e leggende oscure.

Itinerario

Ritrovo alle ore 10:00. Esplora la città di MILANO a piedi in questo semplice percorso urbano. Immergiti nello splendido Parco delle Basiliche, meglio noto come Parco Papa Giovanni Paolo II, e preparati ad ammirare due meravigliose Basiliche milanesi: San Lorenzo e Sant’Eustorgio.

Il Parco fu progettato nel secondo dopoguerra per riqualificare la zona paludosa attorno a San Lorenzo e venne realizzato dagli architetti Bagatti Valsecchi e Grandi. Percorri l’itinerario concepito come una passeggiata archeologica tra le due basiliche, le Colonne di San Lorenzo e i resti dell’anfiteatro romano in corso di Porta Ticinese. Attraversa l’imponente San Lorenzo, modello cruciale di architettura tardo-antica preceduta dalle monumentali colonne romane. Innamorati del fascino della leggendaria chiesa dei Re Magi, Sant’Eustorgio, affiancata dalla rinascimentale Cappella Portinari e dal campanile tra i più alti della città. 

Passeggia nel verde della natura e ascolta le storie di streghe e impiccagioni, di santi e prostitute, di untori e “colonne infami” in memoria delle tremende vicende passate legate a questo Parco allora conosciuto col nome di Piazza Vetra. Termine del tour e rientro con mezzi pubblici.

Durata: 2 ore circa

Perché scegliere questo tour

  • Preparati per un tour in città

  • Esplora il Parco delle Basiliche di Milano

  • Ammira due splendide basiliche milanesi

La mappa

Acquista online

Il tour include

  • Servizio guida come da programma
  • Radioguide (ove richieste)
  • Assicurazione assistenza alla persona, medico e bagaglio

Il tour non include

  • Mance

  • Extra personali

  • Bevande e tutto quanto non espressamente alla voce “La quota comprende”

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità

Scopri le altre offerte

Isola Bergamasca

Viaggio nell’arte dell’isola Bergamasca











01.10.2022ISOLA BERGAMASCA

Scopri un “isola” ai piedi delle montagne bergamasche abbracciata da due fiume anziché dal mare, dove confluiscono arte, storia e spiritualità.

Via Francigena_Lunigiana (1)

La Via Francigena e la filiera della castagna











08-09.10.2022LUNIGIANA - TOSCANA

Ripercorri i passi dei pellegrini medievali lungo la Via Francigena e gusta i sapori genuini della tradizione lunigianese.

SOLD OUT (27)

Marrakech, Essaouira e Agadir











15-20.10.2022MAROCCO

Immergiti nella storia, profumi e colori di tre delle principali città del Marocco, esplorando medine, suq, musei, moschee e giardini lussureggianti.

PAVESE4

Sulle orme di Pavese – viaggio con attore











22.10.2022S. STEFANO BELBO E CANELLI

Vivi i luoghi che hanno dato vita e ispirato le opere di Cesare Pavese, in particolare il suo ultimo capolavoro La luna e i Falò. 

SOLD OUT (23)

Costa Azzurra: la terra degli artisti











29.10-01.11.2022FRANCIA

Un itinerario affascinante e ricco di sfumature pastello che ripercorre le tracce di artisti e pittori e dei loro splendidi capolavori!

LAGO1

Museo Barca Lariana e Valle San Martino











12.11.2022LAGO DI COMO

Parti alla scoperta di due splendidi gioielli del Lago di Como, in un viaggio tra la storia della nautica lariana, tesori artistici e fede.

CONTATTI

V. Paolo da Cannobio, 2 - 20122 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
Carcano W-3
AIDIT-Logo
Scroll to Top