Le perle del Golfo dei Poeti

11 -12.02.2023

LA SPEZIA

Immergiti nei paesaggi che hanno ispirato decine di poeti e artisti internazionali guadagnandosi così l’appellativo di Golfo dei Poeti.

Viaggio in Pullman

Guida 

Mezza pensione

Letteratura e natura

Il viaggio

Numerosi sono stati gli artisti e poeti che frequentarono il Golfo di La Spezia, dai poeti romantici inglesi come Byron e Shelley, ai nostri connazionali Montale e D’Annunzio, ma anche scrittori e giornalisti come Mario Soldati e Indro Montanelli.

Tutti trovarono qui la pace e l’atmosfera ispirazionale per le proprie opere, proprio come nelle immagini che il paesaggista Turner utilizzò per illustrare “Pictoresque Tour of Italy”.

Itinerario

1°GIORNO – 11.02

Ritrovo dei partecipanti di fronte al Teatro Carcano a Milano e partenza in pullman alle ore 08:00.

Prima tappa MONTEMARCELLO, uno dei Borghi più Belli d’Italia, situato nel Parco Regionale Montemarcello – Magra sul promontorio che sovrasta il golfo nella sua estremità orientale, immerso tra piante di ulivo e macchia mediterranea.
Passeggia insieme alla guida per il borgo e godi di viste mozzafiato sul Golfo dei Poeti per avere una prima panoramica storico-ambientale del luogo.
Trasferimento a SAN TERENZO, grazioso borgo caratterizzato dalle tipiche case color pastello arroccate intorno al castello. Pranzo al ristorante.
Goditi un’escursione guidata sulla passeggiata lungomare (2 km circa) che ci condurrà a LERICI, meraviglioso borgo marinaro che conserva la sua struttura medievale e l’imponente castello che sovrasta il porticciolo col centro velico. Durante la passeggiata ammira il paesaggio e scopri le vicissitudini dei poeti che abitarono e frequentarono queste zone, descrivendole anche nelle proprie opere. Cena e pernottamento presso Europa Hotel/Doria Hotel *** (o sim.) a Lerici.

 

2° GIORNO - 12.02

Colazione in hotel. Mattinata dedicata all’esplorazione libera di PORTOVENERE, perla del Golfo dei Poeti e Patrimonio UNESCO, decantata anche da Eugenio Montale.
Passeggia ammirando da un lato il piccolo arcipelago del Parco Naturale che comprende le tre isole, Palmaria, Tino e Tinetto, dall’altra la sua caratteristica Palazzata dai colori pastello, fino a giungere alla pittoresca Chiesa di San Pietro, arroccata sul promontorio che si protende verso il mare.
Goditi la meravigliosa vista che da Grotta Byron, luogo dove il poeta inglese era solito cercare ispirazione, spazia fino alle vicine Cinque Terre. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio rientro in pullman.

Perché scegliere questo tour

  • Esplora la splendida Portovenere

  • Ammira l'incredibile borgo marinaro di Lerici

  • Goditi la meravigliosa vista dalla Grotta Byron

La mappa

Acquista online

Il tour include

  • Viaggio in pullman GT

  • sistemazione in camere doppie presso Europa Hotel/Doria Hotel *** (o sim.) a Lerici con servizio di mezza pensione

  • Servizio guida come da programma

  • Radioguide (ove richieste)

  • Accompagnatore Agenzia 
  • Assicurazione assistenza alla persona, medico e bagaglio

Il tour non include

  • Mance

  • Bevande e tutto quanto non espressamente alla voce “La quota comprende”

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Supplemento camera singola € 35,00 a notte

  • Assicurazione annullamento viaggio € 25,00

Scopri le altre offerte

Isola Bergamasca

Viaggio nell’arte dell’isola Bergamasca











01.10.2022ISOLA BERGAMASCA

Scopri un “isola” ai piedi delle montagne bergamasche abbracciata da due fiume anziché dal mare, dove confluiscono arte, storia e spiritualità.

SOLD OUT (27)

Marrakech, Essaouira e Agadir











15-20.10.2022MAROCCO

Immergiti nella storia, profumi e colori di tre delle principali città del Marocco, esplorando medine, suq, musei, moschee e giardini lussureggianti.

PAVESE4

Sulle orme di Pavese – viaggio con attore











22.10.2022S. STEFANO BELBO E CANELLI

Vivi i luoghi che hanno dato vita e ispirato le opere di Cesare Pavese, in particolare il suo ultimo capolavoro La luna e i Falò. 

SOLD OUT (23)

Costa Azzurra: la terra degli artisti











29.10-01.11.2022FRANCIA

Un itinerario affascinante e ricco di sfumature pastello che ripercorre le tracce di artisti e pittori e dei loro splendidi capolavori!

LAGO1

Museo Barca Lariana e Valle San Martino











12.11.2022LAGO DI COMO

Parti alla scoperta di due splendidi gioielli del Lago di Como, in un viaggio tra la storia della nautica lariana, tesori artistici e fede.

IMG_5936 (1)

Castelseprio e Torba – viaggio con storico dell’arte











19.11.2022VARESE

Esplora l’insediamento longobardo di Castelseprio e ammira la bellezza della vicina Torba, sede di un meraviglioso monastero longobardo di benedettine.

CONTATTI

V. Paolo da Cannobio, 2 - 20122 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

LinkedIn

Logo-AITR-W-3
Carcano W-3
AIDIT-Logo
Scroll to Top