Sulle orme di Cesare Pavese tra letteratura e natura

22.10.2022

S. STEFANO BELBO E CANELLI

Vivi i luoghi che hanno dato vita e ispirato le opere di Cesare Pavese, in particolare il suo ultimo capolavoro La luna e i Falò

Pullman

Attore - Matteo Bonanni

Pranzo

Natura e letteratura

Il viaggio

Tour letterario che attraversa alcune ambientazioni pavesiane per entrare in contatto con l’essenza di un grande uomo che ha fatto la storia della letteratura.

Itinerario

Ritrovo di fronte al Teatro Carcano a Milano e partenza in pullman alle ore 08:00. Arrivo a SANTO STEFANO BELBO, luogo natale dello scrittore italiano Cesare Pavese. Accompagnato dall'attore professionista Matteo Bonanni, immergiti nei luoghi e nella vita quotidiana di Pavese attraverso la lettura di alcuni brani tratti dalle sue opere più celebri, tra le quali: Racconti, Mari del sud, Il mestiere di vivere, Lavorare stanca e non per ultimo, il suo più recente capolavoro, La luna e i Falò edito nel 1950.

Esplora la casa in cui è nato l’autore, la Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo dove è stato battezzato, la collina di Moncucco, la falegnameria del grande amico Pinolo Scaglione, la Mora, il Nido, il casotto della Gaminella e, infine, la tomba nel cimitero di Santo Stefano Belbo. Il paese ospita anche il Centro Studi Cesare Pavese, dove si trova la biblioteca, con un’ampia raccolta di fotografie, manoscritti ed edizioni delle opere di Pavese. Pranzo al ristorante.

Nel pomeriggio, visita la cittadina di CANELLI, un luogo immerso nelle colline intessute di vigne e di splendide cascine, che Pavese definisce “la porta del mondo”. Anche qui sono molti i riferimenti letterari che l’autore propone nei suoi scritti. Al termine, partenza con pullman e rientro a Milano.

Perché scegliere questo tour

  • Immergiti nei luoghi pavesiani

  • Cultura, letteratura e natura

  • Esplora la casa di Cesare Pavese

La mappa

Acquista online

Il tour include

  • Viaggio in pullman a/r

  • Attore come da programma - Matteo Bonanni
  • Radioguide (ove richieste)
  • Accompagnatore Agenzia 
  • Assicurazione assistenza alla persona,  medico e bagaglio

Il tour non include

  • Mance

  • Extra personali

  • Bevande e tutto quanto non espressamente alla voce “La quota comprende”

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità

Scopri le altre offerte

Isola Bergamasca

Viaggio nell’arte dell’isola Bergamasca











01.10.2022ISOLA BERGAMASCA

Scopri un “isola” ai piedi delle montagne bergamasche abbracciata da due fiume anziché dal mare, dove confluiscono arte, storia e spiritualità.

Via Francigena_Lunigiana (1)

La Via Francigena e la filiera della castagna











08-09.10.2022LUNIGIANA - TOSCANA

Ripercorri i passi dei pellegrini medievali lungo la Via Francigena e gusta i sapori genuini della tradizione lunigianese.

SOLD OUT (27)

Marrakech, Essaouira e Agadir











15-20.10.2022MAROCCO

Immergiti nella storia, profumi e colori di tre delle principali città del Marocco, esplorando medine, suq, musei, moschee e giardini lussureggianti.

SOLD OUT (23)

Costa Azzurra: la terra degli artisti











29.10-01.11.2022FRANCIA

Un itinerario affascinante e ricco di sfumature pastello che ripercorre le tracce di artisti e pittori e dei loro splendidi capolavori!

LAGO1

Museo Barca Lariana e Valle San Martino











12.11.2022LAGO DI COMO

Parti alla scoperta di due splendidi gioielli del Lago di Como, in un viaggio tra la storia della nautica lariana, tesori artistici e fede.

IMG_5936 (1)

Castelseprio e Torba – viaggio con storico dell’arte











19.11.2022VARESE

Esplora l’insediamento longobardo di Castelseprio e ammira la bellezza della vicina Torba, sede di un meraviglioso monastero longobardo di benedettine.

CONTATTI

V. Paolo da Cannobio, 2 - 20122 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
Carcano W-3
AIDIT-Logo
Scroll to Top