Salento: dalle origini del Barocco leccese

PUGLIA

Su richiesta

Immergiti nei tesori barocchi nella città di Lecce e passeggia tra gli incantevoli borghi del Salento e i suoi paesaggi straordinari.

Viaggio in aereo

Guida

Mezza pensione

Arte & Cultura

Il viaggio

Immergiti nei tesori barocchi nella città di Lecce e passeggia tra gli incantevoli borghi del Salento, alla scoperta della storia che ha reso questo territorio uno tra i più straordinari d’Italia, in un percorso tra castelli aragonesi, panoramiche mozzafiato, natura incontaminata e cultura locale.

Itinerario

1° GIORNO
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Milano Malpensa/Linate/Bergamo in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza del volo e arrivo a Brindisi. Trasferimento a LECCE e visita guidata: la città sorge su un antico insediamento messapico, oggi denominata "capitale" del barocco leccese: con le sue numerose chiese e la splendida basilica di S. Croce massima espressione del barocco rococò, il Duomo e l'ex convento dei Celestini. Al termine trasferimento in hotel per l’assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

2° GIORNO
Prima colazione in hotel. Al mattino completamento della visita della città con la LECCE ROMANA: L’anfiteatro è il monumento più espressivo dell’importanza raggiunta da Lupiae (nome di Lecce all’epoca dei Romani)  tra il I e il II secolo d.C. .Seguendo la strada che fiancheggia il lato sinistro della Chiesa di S. Chiara si giunge al Teatro Romano, risalente all’Impero di Augusto ma portato alla luce solo nel 1929, in seguito agli scavi archeologici. Al termine, visita di un LABORATORIO di CARTAPESTA: le opere sono interamente realizzate a mano, nel rispetto delle fasi di lavorazione di un tempo e si distinguono per l’accuratezza e il gusto del dettaglio finemente riprodotto. In tempi in cui si è alla riscoperta dell’autenticità, quest’arte antica non è mai stata così moderna. Pranzo libero.

Trasferimento con pullman, attraverso i territori della Grecia salentina, e arrivo ad ACAYA: considerato uno dei migliori esempi di architettura difensiva rinascimentale di Terra d’Otranto, modello di città ideale che svela sin dal suo concepimento la volontà di unire alla sicurezza delle architetture l'operosità del suo popolo

 

3° GIORNO
Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita guidata alla penisola Salentina. Si potrà ammirare la città di OTRANTO: il Duomo con all'interno il magnifico mosaico pavimentale a rappresentare un enorme albero della vita e il Castello Aragonese. Pranzo libero. Nel pomeriggio si percorrerà la litoranea orientale con un panorama mozzafiato sul mare. Arrivo a SANTA MARIA DI LEUCA, dove si potrà visitare la basilica pontificia dedicata alla Madonna, che per la sua posizione geografica gli è valso l'appellativo di "de Finibus Terrae". Al termine rientro in hotel cena e pernottamento.

4° GIORNO
Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione per il relax o visita individuali nel centro storico di Lecce. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza con pullman e arrivo a NARDO’ per la visita guidata: noto per la sua pittoresca Piazza Salandra, ritenuta tra le più caratteristiche del Salento, circondata da deliziosi palazzi settecenteschi. Ci si incammina alla scoperta degli esterni delle sue scenografiche architetture come la Cattedrale, il Castello e la Chiesa di San Domenico. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

5° GIORNO
Colazione in hotel. Partenza con il pullman e arrivo nel cuore del Salento dove sorge GALATINA. Visita guidata della cittadina conserva ancora intatto il suo centro storico ricco di perle architettoniche di grande bellezza. Tra queste spicca la Basilica Pontificia di S. Caterina d'Alessandria che, mirabile e raro esempio di architettura gotica pugliese, custodisce al suo interno uno dei più vasti e pregevoli cicli di affreschi che il panorama artistico italiano possa vantare. Pranzo tipico per assaporare la cucina, la storia e le tradizioni salentine. Durante il pranzo, ripercorri le tradizioni popolari che hanno portato la danza popolare della pizzica ad essere oggi famosa in tutto il mondo.

Nel pomeriggio, trasferimento a GALLIPOLI per la visita guidata della città: protetta dal possente Castello con il suo Rivellino. Da Via Antonietta De Pace si giunge alla Cattedrale, dedicata a Sant’Agata, martire catanese, le cui reliquie giunsero a Gallipoli. Si prosegue poi per le stradine tortuose della città, ammirando i palazzi e le caratteristiche case a corte, per poi percorrere le riviere su cui si affacciano le numerose chiese confraternali del ‘500 tra cui la Chiesa della Purità, di San Francesco d’Assisi e del Rosario. Al termine, trasferimento in aeroporto a Brindisi. Partenza con volo e arrivo a Milano Malpensa/Linate/Bergamo.

Perché scegliere questo tour

  • Visita un curioso laboratorio di cartapesta a Lecce

  • Ammira il panorama mozzafiato sul mare a Santa Maria di Leuca

  • Passeggia nell'incantevole cittadina di Galatina

Prezzi

685,00 (minimo 30 paganti)

795,00 (minimo 20 paganti)

845,00 (minimo 15 paganti)

La mappa

Su richiesta

Inviaci la tua richiesta all'indirizzo mail info@stippelli.it
o contattaci al numero 02 878064.

Il tour include

  • Viaggio in aereo a/r

  • Tasse aeroportuali

  • 1 bagaglio a mano piccolo (40x20x25) + 1 bagaglio a mano grande da 10 kg (50x40x20) per persona

  • Sistemazione presso Hotel 4* in zona Lecce (o sim.) con servizio di mezza pensione

  • Servizio pullman in loco come da programma

  • Servizio guida come da programma

  • Radioguide (ove richieste)
  • Assicurazione Assistenza alla persona, medico e bagaglio

Il tour non include

  • Biglietti d'ingresso da pagare in loco (ove richiesti) 

  • Bagaglio da stiva da 20 kg

  • Accompagnatore d'agenzia (su richiesta)

  • Tassa di soggiorno (ove prevista)

  • Mance

  • Extra personali

  • Bevande e tutto quanto non espressamente alla voce "La quota comprende"

  • Webinar di approfondimento (su richiesta)

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d'identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)

  • Supplemento camera singola

Scopri le altre offerte

TEATRO GRECO TAORMINA (3)

Sicilia Orientale: nei luoghi di Camilleri e Montalbano


Su richiestaSICILIA













Esplora la meravigliosa Sicilia Orientale nei luoghi che sono stati protagonisti nella vita di Camilleri e come set di Montalbano.

IMG_9013

Molise e i Sanniti: sulle tracce della Storia


Su richiestaMOLISE













Esplora una terra vissuta da popoli antichi, ricca di storia e monumenti, dove una natura fiera incornicia borghi medievali.

crete-senesi-2514402_1920 (1)

Le Crete Senesi e il Deserto di Accona


Su richiestaTOSCANA













Scopri le Crete Senesi un connubio perfetto che ha dato vita a paesaggi suggestivi come il Deserto di Accona.

italy-1695975_1280

L’antico Ducato di Castro e le terre dei Farnese


Su richiestaLAZIO













Scopri le bellezze della famiglia Farnese, la potente casata protagonista del Rinascimento ed esplora i loro antichi domini.

pompeii-4053847_1280

Il Grand Tour nel ‘700: tra Napoli e Pompei


Su richiestaCAMPANIA













Ripercorri le meraviglie di alcune delle tappe più rilevanti del Grand Tour e immergiti tra storia, archeologia, letteratura e cultura.

ASSISI

Città medievali dell’Umbria: un tour ricco di storia e bellezza


Su richiestaUMBRIA













Percorri un itinerario che attraversa verdi colline e borghi medievali, alla scoperta di una regione ricca di arte, storia e natura.

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto