Alla corte degli Estensi: Ferrara, Comacchio e Pomposa

07.12-10.12.2023

EMILIA ROMAGNA

Esplora l’antico Ducato di Ferrara, oggi Patrimonio UNESCO e goditi la bellezza sofisticata di Comacchio, la “piccola Venezia”.

Viaggio in Pullman

Servizio Guida

Mezza pensione

Webinar Gratuito

Il viaggio

Viaggia indietro nel tempo ed esplora l’antico Ducato di Ferrara, reso celebre dalla famiglia degli Estensi, oggi Patrimonio UNESCO. Ammira la bellezza sofisticata di Ferrara, ma anche Comacchio, la “piccola Venezia” al delta del Po, e l’antica Abbazia di Pomposa con i suoi splendidi affreschi.

Itinerario

GIORNO - 07.12

Ritrovo dei partecipanti di fronte al Teatro Carcano di Milano alle ore 08.00 e partenza con pullman GT. Arrivo a Ferrara e rilascio dei bagagli presso l’Hotel Touring 3*** o sim. (le camere saranno pronte dal pomeriggio).  Pranzo libero.

Nel pomeriggio, inizia a scoprire la bellezza senza tempo della Ferrara Medievale, esplorando il centro storico insieme a una guida turistica. Ammira l’imponente Castello Estense, teatro di tante vicende storiche, e lasciati incantare dalla Cattedrale e dal suo museo, scrivo di grandi tesori. A seguire, immergiti nelle atmosfere suggestive delle stradine coperte da archi, tra cui la celebre Via delle Volte, fino ad arrivare all’antico Quartiere Ebraico. Al termine, rientro in hotel per il check in. Cena al ristorante (80m a piedi dall’albergo) e pernottamento in hotel.

 

GIORNO - 08.12

Colazione in hotel. Esplora la Ferrara Antica, visitando il suo rinomato Museo Archeologico. Viaggia indietro nel tempo ammirando i preziosi reperti dell’antica città portuale etrusca di Spina, all’interno della splendida cornice del cinquecentesco Palazzo Costabili detto “di Ludovico il Moro”, affrescato da Garofalo.

Pranzo libero. Nel pomeriggio, immergiti nella Ferrara del Quattrocento, visitando il Palazzo Schifanoia, una delle ville di delizia estense, superbamente affrescato da molti artisti del Rinascimento ferrarese, il cui fiore all’occhiello è il celebre Salone dei Mesi, e passeggia per le vie della città tra gli edifici quattrocenteschi come Casa Romei. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO - 09.12

Colazione in hotel. Visita l’Abbazia di Pomposa, un tempo tra le più importanti del Nord Italia anche grazie ai suoi monaci amanuensi. Lasciati affascinare dalle antiche architetture, dal campanile alto 48 m, dal museo e soprattutto dallo straordinario ciclo di affreschi che decora tutta la chiesa, realizzato nel Trecento dalla Scuola Bolognese.

A seguire, trasferimento in pullman a COMACCHIO. Pranzo libero. Nel pomeriggio, scopri la storia di questa città un tempo sotto il dominio estense, esplora la lavorazione delle anguille, delizia locale, presso la fabbrica-museo Manifattura dei Marinati, ed infine passeggia lungo i suoi suggestivi canali per ammirare l’annuale mostra di presepi galleggianti al calar del sole. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO - 10.12

Colazione in hotel. Esplora la Ferrara Rinascimentale fiancheggiando con il pullman le sue mura storiche, tra gli esempi meglio conservati di architettura fortificata, dove potrai ammirare torrioni, baluardi e cannoniere. Immergiti poi nell’arte ferrarese con una visita alla Pinacoteca Nazionale, presso Palazzo Diamanti, dove capolavori senza tempo ti racconteranno la storia di questa città da un altro punto di vista. Pranzo libero. Al termine, recupero dei bagagli in hotel e rientro a Milano in pullman.

Perché scegliere questo tour

  • Scopri il fascino dell'antico Ducato di Ferrara 

  • Ammira i presepi sull'acqua a Comacchio

  • Visita la straordinaria Abbazia di Pomposa

Prezzi

Quota per persona in doppia: euro 645,00
Quota per persona con Stippelli Card: euro 625,00 

La mappa

Prenota ora

Alla corte degli Estensi: Ferrara, Comacchio e Pomposa

645.00

Esaurito

COD: alla-corte-degli-estensi-ferrara-comacchio-pomposa Categoria:

Il tour include

  • Viaggio in pullman GT come da programma

  • Sistemazione presso Hotel Touring 3*** sup. o similare o similare a Ferrara con servizio di mezza pensione con cene in ristorante convenzionato raggiungibile a piedi

  • Servizio guida come da programma
  • Radioguide (ove richieste)
  • Accompagnatore Agenzia 
  • Assicurazione assistenza alla persona, medico e bagaglio

Il tour non include

  • Biglietti d’ingresso da pagare in loco (ove richiesti)

  • Tassa di soggiorno da pagare in loco (ove presente)

  • Mance

  • Extra personali

  • Bevande ai pasti e tutto quanto non espressamente alla voce “La quota comprende”

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Assicurazione annullamento viaggio € 35,00

  • Supplemento camera singola € 40,00 per notte a persona

Scopri le altre offerte

2

L’antico Ducato di Castro e le terre dei Farnese














30.12.2023-02.01.2024LAZIO

Ammira le bellezze della famiglia Farnese, la potente casata protagonista del Rinascimento ed esplora i loro antichi domini.

1

L’imperatore Federico II e la Daunia antica














29.12.2023-02.01.2024PUGLIA

Un viaggio emozionante nell’antica Daunia, sulle tracce dell’imperatore Federico II, in un itinerario tra storia, leggenda e tradizione.

5

Sull’isola dei Cavalieri. Malta e i suoi tesori














09.02-13.02.2024MALTA

Lasciati affascinare dalla splendida isola di Malta, considerata la perla del Mediterraneo, e ammira le sue incredibili panoramiche a picco sul mare.

PIXABAY.jpg (1)

Il marchesato di Massa e la signoria di Carrara














15.03-17.03.2024TOSCANA

Esplora Massa e la vicina Carrara, da sempre celebre per il suo pregiato marmo che potrai ammirare da vicino, da dentro a una cava.

PIXABAY - no credit (2)

Nelle antiche terre di Linguadoca e Occitania














13.10-17.10.2023FRANCIA

Scopri le affascinanti terre medievali dell’antica provincia di Linguadoca, delle Contee di Foix e di Tolosa in Occitania.

3

Alla scoperta del Pordenonese tra arte e borghi














30.10-01.11.2023FRIULI VENEZIA GIULIA

Preparati per visitare Pordenone e i suoi tesori e lasciati incantare dalla cultura e dalla gastronomia del Friuli Venezia Giulia.

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto