Il Molise e i Sanniti: sulle tracce della Storia

28.08-01.09.2023

MOLISE

Un itinerario che ripercorre la storia del popolo sannita e splendida regione del Molise, alla scoperta dei loro tesori!

Viaggio in treno

Servizio Guida

Mezza pensione

Storia

Il viaggio

Parti alla scoperta del Sannio, la regione abitata anticamente dai Sanniti e corrispondente in parte all’attuale Molise. Esplora una terra vissuta da popoli antichi, ricca di storia e monumenti, dove una natura fiera incornicia storie secolari, e borghi medievali sorgono su rovine millenarie.

Itinerario

1° GIORNO - 28.08

Ritrovo dei partecipanti presso la stazione di Milano Centrale. Partenza con treno alta velocità alle 08.15 e arrivo a Napoli Afragola alle ore 12.37. Pranzo libero. Trasferimento in pullman a CAMPOBASSO per il rilascio dei bagagli in hotel

Nel pomeriggio visita il Museo dei Misteri, un museo italiano gestito dall'Associazione misteri e tradizioni sito nel centro storico del capoluogo molisano. A seguire, ammira l’imponente Castello di Monforte, simbolo di Campobasso, un luogo edificato dai Normanni e ricco di storia, oltre che punto panoramico d’eccellenza per ammirare la Majella. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO - 29-08 

Colazione in hotel. Continua l’esplorazione di Campobasso, dichiarata “città modello” dal re Carlo di Borbone nel 1755 e ampliata in epoca napoleonica per volere di Gioacchino Murat.
Scopri la storia dell’antico popolo dei Sanniti al Museo Sannitico, situato all’interno del settecentesco Palazzo Mazzarotta. Pranzo libero. 

Nel pomeriggio, trasferimento in pullman a MATRICE e successivamente a PETRELLA TIFERNINA. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO  - 30.08

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a PIETRABBONDANTE, antico borgo di fondazione sannitica incastonato dalle morge, enormi massi di roccia. Visita il centro storico medievale, costruito utilizzando blocchi di pietra provenienti dal vicino Parco Archeologico di Pietrabbondante, il più importante monumento di epoca sannitica.
Trasferimento in pullman ad AGNONE e pranzo libero. 

Nel pomeriggio, scopri questa cittadina famosa per le sue tante chiese, ma soprattutto per l’arte campanaria che qui si tramanda da generazioni. Visita il Museo delle Campane – Fonderia Marinelli, la più antica fonderia italiana specializzata nella produzione di campane che da mille anni realizza veri capolavori.

Proseguimento per PESCOLANCIANO, un piccolo borgo considerato “la porta dell’Alto Molise” per la sua posizione a nord. Esplora l’imponente Castello d’Alessandro, arroccato su una roccia e con una storia secolare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO - 31.08 

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a ISERNIA, dove la presenza umana è attestata fin dal Paleolitico. Esplora il centro storico della città con i suoi molti monumenti, tra cui la famosa Fontana della Fraterna (o Fontana Fraterna), tra le più belle d’Italia, costruita con blocchi di pietra in una insolita struttura a loggiato. Pranzo libero.

Nel pomeriggio, prosegui con la visita il Museo Paleolitico e dimostrazione del Tombolo.

Trasferimento in pullman a SEPINO, immerso nella natura della valle del Tammaro. Esplora il centro della città di origini sannitiche conquistata dai Romani nel 293 a.C. Soprannominata la “Pompei del Molise”, grazie al suo stato di conservazione, Sepino è ancora circondata da una cinta muraria con quattro porte di accesso.
Scopri il Museo della Città e del Territorio, allestito dentro un edificio costruito attorno a un teatro romano, e visita l’importante Parco Archeologico, dove avrai l’impressione di tornare indietro nel tempo.

5° GIORNO - 01.09

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a VENAFRO per la visita del Castello Pandone, in origine costruito su una muratura sannitica alla quale si sovrappose successivamente una fortificazione romana. Pranzo libero. Trasferimento in pullman presso la stazione di Caserta. Partenza dalla stazione con treno alta velocità alle 16:09 e arrivo alla Stazione Centrale di Milano alle ore 21:20.

Perché scegliere questo tour

  • Approfondisci la storia dei Sanniti

  • Attraversa splendidi borghi medievali

  • Immergiti tra arte e archeologia 

Prezzi

Quota per persona in doppia: euro 875,00
Quota per persona con Stippelli Card: euro 855,00 

La mappa

Prenota ora

Il Molise e i Sanniti: sulle tracce della Storia

875.00

Esaurito

COD: il-molise-e-i-sanniti Categoria:

Il tour include

  • Viaggio in treno alta velocità a/r

  • Posti prenotati a sedere in 2° classe

  • Sistemazione presso Hotel **** a Campobasso in camera doppia con servizio di mezza pensione

  • Servizio in pullman in loco come da programma

  • Servizio guida come da programma
  • Radioguide (ove richieste)
  • Accompagnatore Agenzia 
  • Assicurazione assistenza alla persona, medico e bagaglio

Il tour non include

  • Biglietti d’ingresso (da pagare in loco

  • Mance

  • Extra personali

  • Bevande e tutto quanto non espressamente alla voce “La quota comprende”

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Assicurazione annullamento viaggio € 40,00

  • Supplemento camera singola € 35,00

Scopri le altre offerte

2

L’antico Ducato di Castro e le terre dei Farnese














30.12.2023-02.01.2024LAZIO

Ammira le bellezze della famiglia Farnese, la potente casata protagonista del Rinascimento ed esplora i loro antichi domini.

1

L’imperatore Federico II e la Daunia antica














29.12.2023-02.01.2024PUGLIA

Un viaggio emozionante nell’antica Daunia, sulle tracce dell’imperatore Federico II, in un itinerario tra storia, leggenda e tradizione.

5

Sull’isola dei Cavalieri. Malta e i suoi tesori














09.02-13.02.2024MALTA

Lasciati affascinare dalla splendida isola di Malta, considerata la perla del Mediterraneo, e ammira le sue incredibili panoramiche a picco sul mare.

PIXABAY.jpg (1)

Il marchesato di Massa e la signoria di Carrara














15.03-17.03.2024TOSCANA

Esplora Massa e la vicina Carrara, da sempre celebre per il suo pregiato marmo che potrai ammirare da vicino, da dentro a una cava.

PIXABAY - no credit (2)

Nelle antiche terre di Linguadoca e Occitania














13.10-17.10.2023FRANCIA

Scopri le affascinanti terre medievali dell’antica provincia di Linguadoca, delle Contee di Foix e di Tolosa in Occitania.

3

Alla scoperta del Pordenonese tra arte e borghi














30.10-01.11.2023FRIULI VENEZIA GIULIA

Preparati per visitare Pordenone e i suoi tesori e lasciati incantare dalla cultura e dalla gastronomia del Friuli Venezia Giulia.

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto