Il Périgord e il fiume Dordogna, una storia millenaria

01-08 agosto 2026

FRANCIA

Viaggio di gruppo alla scoperta del Périgord, una delle regioni più suggestive di Francia, classificata come Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO. Segui i meandri del fiume Dordogna ed esplora la sua vallata ricca di Patrimoni dell'Umanità UNESCO, come abitazioni trogloditiche, grotte, abbazie e castelli.

Viaggio in pullman

Visite guidate

Accompagnatore di agenzia

Colazioni e cene incluse

Difficoltà Medio-Alta

Viaggio di gruppo con partenza da Milano e accompagnatore di agenzia per scoprire il Périgord e il fiume Dordogna, situato nella regione della Nouvelle-Aquitaine, un territorio francese di immenso fascino, dove castelli, borghi, insediamenti trogloditici e meraviglie naturali si snodano tra le anse del fiume. Lasciati sedurre dalle cittadine locali come Périgueux, Sarlat-la-Canéda e Brantôme en Périgord; scopri castelli e abbazie come il Cloître de Cadouin e il Castello di Fenelon; amira l'arte rupestre a Lascaux; e resta senza parole per gli insediamenti paleolitici di La Roque St. Christophe e di La Roque Gageac, tra le anse del fiume Vézère, un affluente della Dordogna.

Programma di viaggio

1° GIORNO - 01 agosto 2026

Ritrovo dei partecipanti con l’accompagnatore di agenzia in Piazza IV Novembre - stazione di Milano Centrale (lato Hotel Gallia) alle ore 07.00 e partenza in pullman per la Francia. Soste lungo il percorso e pranzo in autogrill. Nel pomeriggio, sosta alla suggestiva e scenografica Abbazia Reale di Hautecombe, situata a Aix-les-Bains nella Savoia francese. Scopri la storia millenaria di questo luogo sacro grazie a un'audioguida in italiano che ripercorre le tappe dell'abbazia, dalla sua fondazione per mano di monaci cistercensi dell'Abbazia di Clairvaux attorno al 1100 fino alla sepoltura di Umberto II e di Maria Josè, per loro stesso volere. A seguire, prosecuzione del viaggio in pullman e arrivo a LIONE in serata. Scarico dei bagagli presso l'hotel Mercure Villefranche-sur-Saone 4* (o sim.), assegnazione delle camere e cena in hotel.

2° GIORNO - 02 agosto 2026
Colazione in hotel e rilascio delle camere. In mattinata, tappa a CLERMONT-FERRAND, capoluogo del dipartimento del Puy-de-Dôme nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi. Visita guidata del centro storico della città che sorge a nord dell'oppidum gallico di Gergovia, antica capitale degli Arverni, sconfitti da Cesare durante la conquista della Gallia. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento a TULLE, capoluogo del dipartimento francese di Corrèze, nella regione della Nuova Aquitania. La visita guidata nel centro storico di Tulle racconta la sua storia antica, soprattutto passeggiando nel quartiere di Trech, famoso per la sua bella cattedrale gotico-romanica, per i vicoli suggestivi e per gli edifici medievali. Al termine, trasferimento all'Hôtel Best Western 4* (o sim.) a LE QUERCY BRIVE e assegnazione delle camere. Cena al ristorante e pernottamento.

 3° GIORNO - 03 agosto 2026

Colazione in hotel. In mattinata, trasferimento a PÉRIGUEUX, nota come la "capitale" del Périgord, nel cuore del Périgord Bianco, città di epoca gallo-romana con il nome di Vesunna. La visita ripercorre la sua storia millenaria, attraversando il quartiere medievale di Puy-Saint-Front (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) e le strade ricche di edifici rinascimentali, per giungere alla cattedrale di Saint-Front, celebre per le sue cinque cupole. Pranzo libero. Nel pomeriggio, scoperta di BRANTÔME EN PÉRIGORD, per molti la più bella cittadina del Périgord, soprannominata anche la "Venezia del Périgord", sulle rive del fiume Dronne. La visita illustra il connubio quasi impossibile tra uomo e natura, illustrato dal sito trogloditico dell'Abbazia di Brantôme, fondata secondo la tradizione da Carlo Magno nel 769, la cui chiesa è incastonata in una rupe. Visita e resta affascinato dall'enigmatica Grotta del "Jugement Dernier", che presenta giganteschi bassorilievi il cui stile resta ancora inspiegabile. Al termine, rientro in hotel, cena al ristorante e pernottamento.

4° GIORNO - 04 agosto 2026

Colazione in hotel. In mattinata, visita guidata del CLOÎTRE DE CADOUIN, un capolavoro di arte gotica fiammeggiante, risalente alla fine del XV secolo. Il chiostro - che abbellisce l'abbazia di Le Buisson-de-Cadouin, fondata nel 1115, e divenuta cistercense solo pochi anni dopo - è oggi un Patrimonio dell'Umanità UNESCO, legato al Cammino di Santiago francese. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio, visita del CHÂTEAU DE BEYNAC, uno dei castelli medievali più impressionanti e ben conservati sulla riva destra della Vallée de la Dordogne. Arroccato su una scogliera di calcare alta circa 150 metri, il castello sorvegliava i commerci fluviali e svolse un ruolo importante durante la Guerra dei Cent’anni. A seguire, passaggio panoramico in pullman per ammirare La Roque-Gageac, racchiusa tra una falesia calcarea e il fiume Dordogna, a 120 metri di altezza sopra il fiume. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento. Al termine, rientro in hotel, cena al ristorante e pernottamento.

5° GIORNO - 05 agosto 2026

Colazione in hotel. In mattinata, scopri le Grotte di LASCAUX, uno straordinario complesso di caverne, Patrimonio UNESCO dal 1979. Esplora uno dei siti archeologici più importanti al mondo dove si conservano dipinti e incisioni preistorici visitando Lascaux IV, ovvero la replica perfetta e fedelissima delle grotte originali non visitabili per motivi di conservazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita il piccolo villaggio di SAINT-LÉON-SUR-VÉZÈRE, annoverato tra i più belli di Francia e caratteristico del Périgord Noir. A seguire, esplora LA ROQUE SAINT-CHRISTOPHE, tra i siti trogloditi più spettacolari e vasti d'Europa, situato nella Valle della Vézère, costituita da una falesia calcarea lunga circa 1 km e alta 80 metri, scavata dall’erosione, poi abitata dall’uomo per decine di migliaia di anni. Al termine, rientro in hotel, cena al ristorante e pernottamento.

6° GIORNO - 06 agosto 2026

Colazione in hotel. In mattinata, visita guidata di SARLAT-LA-CANÉDA, tra i luoghi più belli del Périgord Noir, una città medievale sviluppatasi attorno a un'abbazia benedettina carolingia. Celebre per il suo centro storico perfettamente conservato, i vicoli in pietra dorata e l’atmosfera autentica, Sarlat-la-Canéda vanta oltre 60 monumenti, tra cui la cattedrale romano-gotica di Saint-Sacerdos. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata del CHÂTEAU DE FÉNELON, tra i più bei castelli del Périgord, tra i pochi a conservare ancora il tetto in ardesia. Costruito nel XII secolo su terrazze rocciose che sovrastano la valle della Dordogna, il castello presenta imponenti torri circolari, mentre gli ambienti interni uniscono suggestioni medievali con la sofisticatezza del Rinascimento. Al termine, rientro in hotel, cena al ristorante e pernottamento.

7° GIORNO - 07 agosto 2026

Colazione in hotel e rilascio delle camere. In mattinata, visita guidata di BRIVE-LA-GAILLARDE, considerata la “porta del Périgord”, nella valle della Corrèze. Abitata fin dall’epoca gallo-romana, la cittadina presenta edifici medievali, case in pietra e palazzi più moderni, oltre a essere un centro di vendita dei prodotti tipici del Périgord, tra cui foie gras, tartufi, confetture e salumi. Pranzo libero. Nel pomeriggio, passaggio da COLLONGES-LA-ROUGE, un pittoresco villaggio parte dei celebri “Villages de France”, considerato uno dei borghi più belli del Paese, famoso per i suoi edifici quasi tutti costruiti in arenaria rossa. Grazie alla sua atmosfera autentica e ai colori particolari, Collonges-la-Rouge è stata spesso usata come set cinematografico. Al termine, trasferimento all'hotel Mercure Villefranche-sur-Saone 4* (o sim.), assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

8° GIORNO - 08 agosto 2026

Colazione in hotel e rilascio delle camere. In mattinata, partenza per il rientro a Milano. Tappa lungo la strada al DOMAINE DE VIZILLE, dove si trova il Musée de la Révolution française, l’unico museo al mondo dedicato interamente alla Rivoluzione francese, ospitato in uno splendido edificio storico — il castello di Vizille — dove, il 21 luglio 1788, si svolse l’assemblea degli Stati‑Generali del Delfinato, che anticipò la Rivoluzione. A seguire, prosecuzione del viaggio di rientro. Soste lungo il percorso e pranzo libero in autogrill. Arrivo a Milano in serata.

DIFFICOLTA' MEDIO-ALTA

Il viaggio richiede una buona resistenza fisica per visite guidate prolungate a piedi, e per i tratti da percorrere nei centri storici di borghi e città che vengono percorsi a piedi. Il Périgord è una regione rocciosa, caratterizzata da castelli arroccati e speroni di falesia calcarea. Alcuni punti prevedono dislivelli, con salite e discese anche a gradini. Gli edifici storici possono non avere ascensori o rampe.

DATA

01-08 agosto 2026

NUMERO DI PARTECIPANTI

minimo 20 - massimo 30 partecipanti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

1.995,00 euro per partecipante, in camera doppia o matrimoniale

1.965,00 euro per partecipante (riduzione carta club)

Prenota ora il tuo viaggio in Périgord

1,995.00

Quota per persona in camera doppia o matrimoniale

Disponibile

Inizio: 1 Agosto 2026
Fine: 8 Agosto 2026
×

Prenota ora il tuo viaggio in Périgord #1



Prezzo ridotto ( €30 di sconto ):

1,995.00
COD: perigors-shop-1 Categoria:

Descrizione

Prenota ora il tuo viaggio in Périgord. Viaggio di gruppo con partenza da Milano e accompagnatore di agenzia per scoprire il Périgord e il fiume Dordogna.

La quota include

  • Pullman come da programma
  • 7 pernottamenti in hotel 4* a Lione e  Brive-la-Gaillarde, con colazione inclusa 

  • Cene in hotel sempre incluse

  • Acqua naturale ai pasti

  • Pranzo al ristorante il giorno 4 (acqua naturale inclusa)

  • Servizio guida come da programma
  • Ingressi ai monumenti/siti come da programma
  • Radioguide (ove richieste)
  • Accompagnatore Agenzia 
  • Assicurazione assistenza alla persona, medico e bagaglio

La quota non include

  • Pranzi liberi

  • Tassa di soggiorno da pagare in loco (ove presente)

  • Mancia per guida, autista, accompagnatore, personale degli hotel: € 16,00 per persona (obbligatoria);

  • Extra personali

  • Acqua frizzante ai pasti e/o bevande diverse dall’acqua naturale

  • Tutto quanto non espressamente alla voce “La quota comprende”

Note importanti

  • Documenti necessari: Carta d’identità o passaporto in corso di validità

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Servizi opzionali*

  • Supplemento camera singola: € 60,00 a notte, per persona

  • Assicurazione annullamento viaggio: € 70,00 per persona (camera doppia o matrimoniale)

  • Assicurazione annullamento viaggio: € 85,00 per persona (camera singola) 

Richiedi maggiori informazioni

Inviaci la tua richiesta all'indirizzo mail info@stippelli.it
o contattaci al numero 02 878064.

Scopri i nostri viaggi di gruppo con accompagnatore!

IMMAGINI SITO CON TAG (73)

Mostra evento “Bernini e i Barberini”: famiglie papali nella Roma del ‘600

13-15.04.2026
ROMA

Viaggio di gruppo per la mostra evento “Bernini e i Barberini”: le famiglie papali nella Roma del Seicento e le loro committenze artistiche, con visite a palazzi e residenze, alcune delle quali aperte in esclusiva per il nostro gruppo.

IMMAGINI SITO CON TAG (71)

Nel cuore della Val Badia e della cultura ladina

06-10.07.2026
TRENTINO ALTO ADIGE

Viaggio di gruppo nel cuore della Val Badia. Parti alla scoperta della cultura ladina e ammira alcuni tra i borghi più belli d’Italia.

IMMAGINI SITO CON TAG (72)

Valnerina e Val Teverina: alla scoperta di un’Italia nascosta

03.04.2026 - 07.04.2026
LAZIO

Viaggio di gruppo in Valnerina e Val Teverina, tra Umbria e Lazio, seguendo i fiumi Tevere e Nera per scoprire i tesori di un’Italia nascosta.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto