Cosa vedere a Norimberga e in Franconia

Norimberga è una delle principali città della Franconia (in tedesco Franken), regione storica situata nel cuore della Germania, in passato centro del Sacro Romano Impero Germanico.
E’ una regione affascinante caratterizzata da cittadine pittoresche e imponenti castelli, ma anche scenari naturali suggestivi. Le sue 16 regioni offrono una varietà di cose da fare e vedere che spaziano da attrazioni storico-culturali, inclusi ben 5 siti UNESCO, ad attività all’aria aperta con più di 4000 km di percorsi da poter esplorare a piedi o in bicicletta.

Scopriamo insieme cosa vedere a Norimberga e nelle altre località della Franconia.

Cosa vedere a Norimberga

cosa vedere a norimberga

Il nome di Norimberga è spesso associato al famoso processo legato ai crimini di guerra provocati dai nazisti, ma al di là di questa valenza storica, la città di Norimberga offre numerose cose da fare e da visitare.

Il centro storico, con i suoi 4 km di mura medievali e attraversato dal fiume Pegnitz, che ospita anche una piccola isoletta chiamata “Schuett”, è caratterizzato da vie ciottolate, chiesette gotiche e suggestivi ponti, come il Ponte del Boia (Henkersteg), Maxbrücke, detto anche “Ponte di Pietra”, che si presenta ancora nella sua struttura originaria del 1400, oppure il Ponte delle Catene, con i suoi 68 metri di lunghezza.

Da vedere a Norimberga è senza dubbio il Castello Imperiale, risalente al XII secolo e una delle più importanti sedi del Sacro Romano Impero durante il Medioevo. Parzialmente ricostruito dopo i bombardamenti della II Guerra Mondiale, oggi ospita nelle sue stanze un museo con armi ed armature, e conserva ancora il pozzo profondo 47 metri. Salendo sulla torre rotonda Sinwell (che si presenta con la sua struttura originale) si può ammirare tutta la città dall’alto.

Altro luogo da vedere in città è l’ Handwerkerhof, ovvero la ricostruzione del quartiere medievale che oggi ospita negozietti di artigianato locale.

Infine, interessante da visitare è la Casa Museo di Albrecht Dürer, importante esponente dell’arte rinascimentale tedesca.

Cosa vedere in Franconia oltre Norimberga: 3 città da non perdere

Oltre a Norimberga, la Franconia offre altre numerose attrazioni da scoprire per gli appassionati di arte e cultura. Ecco le nostre 3 città preferite:

  • Bayreuth: definita la Città della Musica, ospitò il compositore Wagner negli ultimi anni della sua vita. Oltre alla Villa Wahnfried, dove è presente anche la sua tomba, si consiglia di visitare lo Festspielhaus, teatro operistico costruito per il prestigioso festival ideato proprio da Wagner. Inoltre, da non perdere, lo spettacolare Teatro dell’Opera dei Margravi, sito UNESCO.

  • Bamberga: la bellezza del suo centro storico, che ha mantenuto il fascino dell’epoca medievale, le è valso il riconoscimento come Patrimonio UNESCO. Da vedere a Bamberga sono il Duomo, una delle 7 cattedrali imperiali, l’Altes Rathaus, il vecchio municipio costruito a cavallo di un ponte sul fiume Regnitz, e la Neue Residenz, monumentale palazzo vescovile barocco con il suo Rosengarten, giardino delle rose.

  • Wurzburg: da non perdere è senza dubbio laResidenza di Würzburg”, sontuoso palazzo dei principi vescovi, patrimonio UNESCO, dove oltre a stucchi e specchi in stile rococò, potrete ammirare anche affreschi di Gianbattista Tiepolo. Bellissimo è il giardino in stile francese, l’Hofgarten, considerato il giardino rococò meglio conservato in Germania.
    Il cuore pulsante della città è la Marktplatz, su cui si affacciano splendidi palazzi storici, oltre alla Marienkapelle.
    Infine, la Cattedrale, una delle 5 chiese romaniche più grandi della Germania.
Bayreuth Franconia

5 curiosità sulla Franconia

    • Franconia e Baviera: La Franconia è una regione storica ma non riconosciuta a livello amministrativo. Il 90% del suo territorio ricade sotto il Land di Baviera, mentre altre due piccole parti sotto la Turingia e il Baden-Württemberg. Ha una sua bandiera, anche se non è riconosciuta ufficialmente dalla legge, e un suo dialetto, il francone, molto differente dal bavarese.

    • Romantische Straße: il popolare itinerario turistico creato negli anni ‘50 con 370 km che dalle Alpi bavaresi attraversa 60 località fino alle dolci colline del Meno, approda proprio in Franconia, a Wurzburg. È una delle principali attrazioni in Germania conosciuta a livello internazionale, grazie alla bellezza dei paesaggi e borghi attraversati che richiamano quelli descritti nei romanzi romantici dell’800.

    • Birra, vino o acqua? Con più birrifici per chilometro quadrato di tutta Europa, la birra è certamente uno dei cavalli di battaglia di questa regione. Tuttavia, è presente anche una forte vocazione vitivinicola che la rende un'attrazione anche per gli amanti del vino. L’acqua è un’altra attrattiva di questa regione, questa volta però non da bere ma per godere dei suoi benefici termali, dalla cittadina di Bad Kissingen, la stazione termale più popolare della Germania con le sue 7 sorgenti curative naturali, agli altri numerosi stabilimenti della Franconia.

    • Non solo bratwurst: Il piatto tipico locale è senza dubbio il famoso bratwurst, che si può trovare in diverse dimensioni e preparazioni, come per esempio la versione "Blaue Zipfel", cotto in vino bianco e aceto. Vi sono però anche altre specialità locali, tra cui il "Schäufele", spalla di maiale cotta al forno e servita con il tipico “Knödel”, specie di grande gnocco di patate. Per chi invece preferisce il pesce, una tipicità della Franconia è l’ “Hechten Kraut”, ovvero luccio con crauti.

    • Osterbrunnen (la fontana delle uova): in alta Franconia è tradizione nel periodo pasquale adornare fontane pubbliche con uova colorate dipinte a mano, con l’intento di festeggiare la fine dell’inverno e il ritorno dell’acqua che scorre nelle fontane. Nel 2011, la cittadina di Bieberbach ha persino ottenuto un Guiness dei primati per aver adornato la sua fontana con ben 11.000 uova!

Scopri le meraviglie della Franconia insieme a noi!

Tour suggeriti

Copia di SOLD OUT

La Franconia tra borghi medievali e splendori rococò














02-09.08.2023GERMANIA

Vivi un’atmosfera da fiaba alla scoperta della Franconia, un luogo ricco di mete favolose, giardini principeschi e casette di marzapane.

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto