Cosa vedere nell’antica Daunia in Puglia

La Daunia è un’area geografica e storica presente nell’Italia meridionale che si estende lungo la Puglia. La Daunia appartiene alla provincia di Foggia e comprende il Tavoliere delle Puglie, il promontorio del Gargano e il Subappennino Dauno.

Secondo la mitologia, il nome Daunia proviene dal mitologico Dauno, re dell'Arcadia, entrato nella mitologia italica sbarcando sulle coste della Puglia, dove fondò nuove città scacciando gli Ausoni.

Questa terra è un luogo ricco di imponenti castelli, domus fortificate, cattedrali palatine tanto essere stato il luogo prediletto dell’imperatore svevo Federico II del XIII secolo definito da molti come “puer Apuliae” o Figlio di Puglia.

UNSPLASH (14)

Sulle tracce dell’imperatore Federico II di Svevia

Federico Ruggero di Hohenstaufen è stato re di Sicilia, duca di Svevia, Re dei Romani e poi Imperatore del Sacro Romano Impero e re di Gerusalemme. Federico apparteneva alla nobile famiglia sveva degli Hohenstaufen.

Conosciuto con l'appellativo stupor mundi ("meraviglia o stupore del mondo"), Federico II era dotato di una personalità poliedrica e affascinante che, fin dalla sua epoca, ha conquistato l’interesse l'attenzione di storici, letterati e popoli del tempo, producendo anche una lunga serie di miti e leggende popolari.

Il suo regno fu caratterizzato da una forte attività legislativa moralizzatrice e di innovazione artistica e culturale, volta a unificare le terre e i popoli.

Federico II fu un uomo molto colto ed amante della cultura, parlava sei lingue (latino, siciliano, tedesco, francese, greco e arabo) e giocò un ruolo importante nel promuovere le lettere attraverso la poesia della Scuola siciliana.

Il carisma di Federico II è stato tale che all'indomani della sua morte, il figlio Manfredi in una lettera indirizzata al fratello Corrado IV citava tali parole: "Il sole del mondo si è addormentato, lui che brillava sui popoli, il sole dei giusti, l'asilo della pace".

I 5 borghi più belli da visitare in Daunia

Copia di POST FB (6)

• Lucera: una cittadina che conquista tutti i suoi visitatori grazie alla bellezza e al fascino senza tempo tanto da essere stata candidata come Capitale Italiana della Cultura 2026. Le sue origini risalgono al Neolitico e la sua storia la vede contesa tra varie popolazioni, raggiungendo il suo massimo splendore durante il dominio degli Svevi con a capo l’imperatore Federico II che, grazie alla sua posizione strategica, fece erigere il Palatium quella che oggi è la Fortezza Svevo-Angioina, uno dei massimi capolavori dell’arte militare e la più grande fortezza d’Europa per estensione.

• Manfredonia: viene definita la “porta del Gargano”; il nome proviene da Re Manfredi, che l'aveva fondata a pochi passi dall'ormai abbandonata Siponto. Custode della straordinaria Abbazia di S. Leonardo, un vero e proprio gioiello romanico-pugliese, in cui furono insediati i Cavalieri Teutonici voluti da Federico II.

• Pietramontecorvino: uno dei Borghi più belli d’Italia e “Bandiera Arancione” del Touring Club. Celebre per le suggestive abitazioni in tufo, molte delle quali furono ricavate scavando nella roccia e per la bellezza del Palazzo Ducale, un complesso storico di origine duecentesca. Gran parte del suo centro storico è definito dagli abitanti Terra vecchia, in quanto ancora oggi mantiene in gran parte il suo aspetto medievale di origine. L'area della Terra Vecchia, è caratterizzata da viuzze strette e contorte, spesso chiuse dalle cosiddette costruzioni "meniali" che avevano la funzione difensiva di rallentare l'avanzata di eventuali invasori.

• Troia: una città antichissima, la cui essenza è racchiusa nella Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta, simbolo e cuore del borgo. L’edificio è caratterizzato da uno straordinario rosone duecentesco, splendido ricamo in pietra unico al mondo per gli undici raggi e per i trafori tutti diversi tra loro. Un luogo imperdibile è l’ex palazzo vescovile, dove ha sede il museo del Tesoro della Cattedrale e la sua preziosissima collezione di argenti, bronzi dorati ed antiche pergamene, datate già dall’anno 1000, tra cui lettere pontificie e donazioni imperiali.

• Bovino: un romantico borgo incastonato nei Monti Dauni, conosciuto come la “Città dagli ottocento portali di pietra” realizzati dai maestri scalpellini locali, che abbelliscono quasi tutte le case private. Bovino è certificato tra i Borghi più belli d’Italia, e dichiarato “Bandiera Arancione” dal Touring Club. Il suo centro storico conta sette chiese, tra le quali spicca la Concattedrale e si erge su un’altura il Castello di Bovino, che domina il paese. Secondo cronache dell’epoca, la Fortezza divenne l’abitazione del figlio dell’imperatore Federico II di Svevia, Manfredi, prima della battaglia di Benevento.

Queste sono solo alcune delle tappe presenti nel tour di Capodanno in Puglia. Se vuoi saperne di più prenota il tuo posto e unisciti al nostro gruppo in viaggio dal 29 dicembre 2023 al 02 gennaio 2024!

Parti con noi per esplorare l’antica terra della Daunia!

Scopri i nostri tour...

5

Sull’isola dei Cavalieri. Malta e i suoi tesori














09.02-13.02.2024MALTA

Lasciati affascinare dalla splendida isola di Malta, considerata la perla del Mediterraneo, e ammira le sue incredibili panoramiche a picco sul mare.

PIXABAY - no credit (2)

Nelle antiche terre di Linguadoca e Occitania














13.10-17.10.2023FRANCIA

Scopri le affascinanti terre medievali dell’antica provincia di Linguadoca, delle Contee di Foix e di Tolosa in Occitania.

Copia di SOLD OUT (9)

Il Molise e i Sanniti: sulle tracce della Storia














28.08-01.09.2023 MOLISE

Un itinerario che ripercorre la storia del popolo sannita e splendida regione del Molise, alla scoperta dei loro tesori!

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto