Gite scolastiche per le scuole superiori in Europa

È risaputo che il momento della gita scolastica è quello preferito dagli studenti. Soprattutto nell’età delle superiori, le gite scolastiche rappresentano un momento di socializzazione fondamentale, che va oltre agli insegnamenti delle materie che si studiano sui libri.
Dopo due anni difficili per il mondo delle scuole, tra DaD e rinuncia a qualsiasi attività didattica o gite scolastiche, finalmente dalla primavera 2022 abbiamo assistito ad una forte ripresa dei viaggi di istruzione, con un recupero nel solo mese di maggio del 75% delle gite.

Secondo le ricerche, le scuole sono pronte e desiderose di tornare a viaggiare, con un 96% dei professori che si è detto interessato ad effettuare almeno un’uscita didattica.
Per l’anno scolastico 2022-2023 le scuole primarie confermano la preferenza per l’Italia, ma le superiori stanno già guardando per le mete all’estero per le proprie gite scolastiche.

Noi siamo pronti con una serie di programmi che vanno dai grandi classici a itinerari meno noti, oltre che soggiorni studio e stage linguistici.

Scopriamoli insieme!

Gite scolastiche per superiori all’estero

gite scolastiche superiori barcellona

La Spagna è senza dubbio la meta più gettonata per le gite scolastiche in Europa. Anche per il 2022, Barcellona si è mostrata come la prediletta dagli studenti delle superiori, secondo un'indagine di Skuola.net. Per questo abbiamo ben 3 programmi per portarvi alla scoperta di questo splendido Paese:

  • Catalunya da scoprire: Barcellona e Tarragona: 4 giorni per esplorare i “must” di Barcellona, dalla Sagrada Familia al Parc Guell, e Tarragona, il cui complesso archeologico è stato riconosciuto come patrimonio UNESCO.
  • Cultura e storia di Spagna: Madrid e Toledo: 5 giorni alla scoperta della capitale spagnola e di Toledo, antica roccaforte medievale Patrimonio UNESCO.
  • Tour dell’Andalusia: 5 giorni di immersione in questa regione autonoma dove si respira arte e colori vivaci, tra le sue quattro principali città ricche di fascino: Malaga, Cordoba, Granada e Siviglia.

Altre mete europee intramontabili, perfette per approfondire la storia, sono ovviamente Berlino e Cracovia, dove poter vedere con i propri occhi ciò che si studia sui libri di scuola in un viaggio emozionante in grado di lasciare memorie indelebili. Ecco quindi i programmi della nostra linea di prodotti “La Storia insegna”:

Queste sono solo alcune delle mete che proponiamo per i viaggi di istruzione in Europa per il 2023. Non mancheranno i grandi classici come Praga, Austria o Grecia.

Puoi trovare tutti i nostri programmi per le gite all’estero sul nostro sito.

Soggiorni studio in Europa

Oltre alle gite scolastiche offriamo ai ragazzi delle scuole superiori anche l’opportunità di vivere soggiorni studio all’estero per poter imparare le lingue e immergersi in nuovi ambienti e culture.
Abbiamo selezionato le migliori destinazioni per stage linguistici in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo.

I ragazzi potranno cimentarsi nello studio della lingua inglese sia in località iconiche come Oxford, Edimburgo, Dublino e Canterbury, oppure in destinazioni dove poter sperimentare anche un diverso stile di vita come l’isola di Malta.
Sarà possibile studiare lo spagnolo “tradizionale” a Madrid in Castiglia, oppure in Catalogna a Barcellona, dove la cultura castigliana e catalana si incontrano, o ancora nell’atmosfera affascinante dell’ Andalusia a Malaga, sulla rinomata Costa del Sol.

Due città meravigliose, Berlino e Monaco, per imparare il tedesco.

E infine, Lione o la Costa Azzurra per il francese.

Scopri tutte le nostre destinazioni per gli stage linguistici qui. 

Scopri tutte le nostre proposte per le scuole.

Articoli correlati

Viaggi di istruzione in Italia
















Viaggi in Italia È risaputo che le gite sono da sempre il momento preferito dagli studenti. Un’occasione per fare esperienza diretta delle tematiche trattate in aula divertendosi e creando ricordi indelebili. Abbiamo selezionato e creato itinerari di più giorni tra le destinazioni più belle del nostro Paese, dai grandi classici a località insolite, per stimolare […]

Uscite di un giorno
















Uscite di 1 giorno Chi l’ha detto che per fare un viaggio serve andare lontano? Viaggiare vicino casa si può ed è altrettanto emozionante! Tante sono le opportunità di visite guidate e escursioni alla scoperta del patrimonio storico-artistico-culturale e ambientale a corto raggio o persino a km0, attraverso monumenti, musei, siti naturali e laboratori. Tematiche […]

Stage linguistici
















Stage linguistici “Un’esperienza all’estero cambia la vita”. Quante volte l’abbiamo sentito dire? Grazie ai nostri soggiorni all’estero i ragazzi potranno non solo migliorare la propria conoscenza delle lingue ma anche mettersi alla prova in nuovi ambienti, culture e tradizioni. E’ possibile personalizzare gli stage di lingua con tematiche specifiche, work experience o attività ed escursioni […]

Progetti PCTO
















Progetto PCTO Stippelli Viaggi, in collaborazione con Butik Impresa Sociale, propone un progetto innovativo ed esclusivo che unisce al Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento anche il viaggio, come momento in cui poter acquisire e testare sul campo competenze digitali e di social media, oggi fondamentali per qualsiasi tipologia di lavoro. Scopri le nostre […]

Viaggi di istruzione all’estero
















Viaggi all’estero Per molti studenti il viaggio di istruzione rappresenta la prima esperienza all’estero e rimane perciò un ricordo indimenticabile. I nostri itinerari alla scoperta delle Capitali Europee e non solo, offrono un’immersione nel patrimonio storico, artistico, culturale che renderà questo ricordo ancora più speciale. Tematiche di Viaggio La storia insegna Per sapere chi sei […]

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto