Cosa visitare in provincia di Pordenone tra arte e borghi

Sorta sulle acque del fiume Noncello e capoluogo dell’omonima provincia, Pordenone è la principale città del Friuli occidentale.

Situata nella bassa pianura friulana a Sud delle Prealpi Carniche, Pordenone è conosciuta per essere una realtà creativa e vivace grazie al suo ricco palinsesto di rassegne culturali come “Pordenonelegge” e “Dedica Festival”, le “Giornate del Cinema Muto” e il premio giornalistico “Le voci dell’inchiesta”.

Pordenone è anche nota come la città dipinta per gli straordinari palazzi affrescati lungo il Corso e per aver dato i natali al grande pittore rinascimentale Giovanni Antonio de Sacchis, chiamato “il Pordenone”, i cui capolavori sono visibili nel Duomo di San Marco e nel Museo civico d’Arte.

Progetto senza titolo (59)

Pordenone e dintorni: i 5 Borghi più belli

Tra i borghi da visitare in Friuli Venezia Giulia, ce ne sono diversi dichiarati tra i Borghi più Belli d'Italia:

  • Sacile: una romantica cittadina a misura d'uomo che sorge sulle sponde del fiume Livenza. Il suo incantevole centro storico conta numerosi palazzi in stile veneziano. Uno tra questi è il fastoso Palazzo Ragazzoni, punto di riferimento per Sovrani, Papi ed Imperatori dell’epoca e per questo conosciuto anche come “luogo delle delizie”. Negli anni Sacile, è stata nominata dal popolo veneto "il Giardino della Serenissima" per i suoi scorci fiabeschi che la rendono, ancora oggi, una piccola Venezia.

 

  • Polcenigo: un villaggio medievale delizioso, circondato dal verde dei boschi e attraversato dai torrenti Gorgazzo e Gorgazzetto, dichiarato tra i Borghi più belli d’Italia. Polcenigo affonda le sue radici da un castello, o meglio da una villa veneta che sorge dove anticamente si trovava il castrum. Da qualche anno l’edificio con i suoi 366 scalini è in fase di recupero, in cima alla scalinata è infatti possibile godere di uno splendido panorama su questa incantevole cittadina che, dell’acqua, ne ha fatto la sua fortuna.

 

  • Valvasone: uno dei Borghi più belli d’Italia che mantiene intatto il suo fascino medievale da secoli con le rievocazioni storiche annuali in grado di animare il popolo e di mantenere viva la tradizione locale. Da non perdere, lo straordinario Castello che domina l’omonima piazza, custode di affreschi tardogotici e rinascimentali con il suo prezioso teatrino del Settecento. Di rilievo anche la Chiesa dei Ss. Pietro, Paolo e Antonio Abate, che in origine dava rifugio ai pellegrini e viandanti.

 

  • Spilimbergo: Situata sulla sponda del fiume Tagliamento, Spilimbergo è una fra le più belle e interessanti città d'arte del Friuli Venezia Giulia. Il suo centro conserva la sede della prestigiosa  Scuola dei Mosaicisti del Friuli, polo museale di eccellenza mondiale che valorizza la tecnica del mosaico romano, bizantino e moderno attraverso lo studio, la ricerca e l’applicazione. L’esposizione comprende oltre 800 capolavori e i laboratori didattici dove è possibile toccare con mano l’artigianalità di questa straordinaria arte.

 

  • Cordovado: di origine medievale, anch’esso dichiarato tra i Borghi più belli d'Italia. Cordovado presenta un nucleo storico ben conservato con il suo castello e l’imponente cinta muraria. L'area dell'antica pieve di Sant'Andrea e la zona del seicentesco Santuario della Madonna e convento dei padri domenicani collegano il borgo più antico, situato in area fortificata, al "Borgo Nuovo" sorto in epoca rinascimentale. Da segnalare anche due dimore gentilizie, di origine settecentesca, Villa Attimis e Palazzo Ridolfi, chiamato anche del Capitano.

Prendi l’arte e mettila al PAFF!

Progetto senza titolo (60)

Hai mai visitato l’International Museum of Comic Art o Museo del Fumetto di Pordenone?

Nato nel 2018 da un’idea del noto fumettista Giulio De Vita, il PAFF! è un originale contenitore culturale creativo che coniuga arte, formazione, didattica e intrattenimento.

Distintosi per la singolare attenzione sugli allestimenti delle mostre temporanee di autori internazionali come Manara, Moebius, Marvel e DC Comics, Tony Wolf, Will Eisner e per la ricca esposizione permanente, al primo piano di Villa Galvani, le cui sale accolgono i personaggi più conosciuti e amati dai lettori di ogni generazione: Tex, Diabolik, Braccio di Ferro, Topolino, Paperino, solo per citarne alcuni.

Le collezioni del PAFF! sono solo in parte esposte alla mostra permanente. Ben oltre 200 tavole originali e 1500 pubblicazioni storiche, sono conservate nell’archivio e nel deposito climatizzato dell’istituto culturale.

Il museo è un arricchente patrimonio della collettività che rende vivo e attivo il contesto urbano nel quale è inserito e contribuisce alla crescita culturale locale, promuovendo la partecipazione attiva della cittadinanza e consolidando lo spirito di appartenenza alla comunità.

Il PAFF! è sostenuto da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Pordenone.

Partecipa anche tu alla crescita del museo!

Scopri il Pordenonese insieme a noi!

Scopri i nostri tour...

5

Sull’isola dei Cavalieri. Malta e i suoi tesori














09.02-13.02.2024MALTA

Lasciati affascinare dalla splendida isola di Malta, considerata la perla del Mediterraneo, e ammira le sue incredibili panoramiche a picco sul mare.

PIXABAY - no credit (2)

Nelle antiche terre di Linguadoca e Occitania














13.10-17.10.2023FRANCIA

Scopri le affascinanti terre medievali dell’antica provincia di Linguadoca, delle Contee di Foix e di Tolosa in Occitania.

Copia di SOLD OUT (9)

Il Molise e i Sanniti: sulle tracce della Storia














28.08-01.09.2023 MOLISE

Un itinerario che ripercorre la storia del popolo sannita e splendida regione del Molise, alla scoperta dei loro tesori!

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto