Val Tramontina: una valle per riconnettersi con la natura e con sé stessi

Immagina un luogo lontano dai circuiti di massa dove poterti rigenerare nella natura incontaminata, visitare piccoli borghi autentici e gustare piatti genuini della tradizione.

Incastonata tra il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, denominate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, e le Prealpi Carniche, con i suoi paesaggi naturali mozzafiato e le caratteristiche pozze smeraldine, la Val Tramontina è stata nominata “meraviglia d’Italia” e tra le quattro migliori wild swimming destination in Italia dal tabloid britannico The Guardian. 

Se sei alla ricerca di un luogo dove poterti disconnettere per ri-apprezzare il piacere delle piccole cose e ri-connetterti con la natura e con te stesso, la Val Tramontina è ciò di cui hai bisogno!

Cosa fare in Val Tramontina

La parola d’ordine per chi visita la Val Tramontina è "lentezza”. Qui puoi rallentare dai ritmi frenetici della routine quotidiana per immergerti in una natura rigogliosa, dove il tempo fluisce insieme alle acque cristalline color smeraldo dei suoi fiumi e laghi.

Da non perdere sono infatti le spettacolari pozze smeraldine, dove potersi rinfrescare circondati dalla “wilderness”, la natura selvaggia e non alterata dall’intervento dell'uomo, che in Val Tramontina si estende per ben 800 ettari nell’Area Wilderness Conte Ceconi.

La natura ti aspetta per escursioni a piedi, in bici, a cavallo o in canoa, mentre per i più avventurosi è possibile fare canyoning o sorvolare la valle in parapendio o deltaplano.

Oppure lasciati rigenerare dalla natura incontaminata e nutrire con i suoi frutti partecipando ad un’attività di foraging, il riconoscimento di erbe e piante spontanee, imparandone le proprietà alimentari e terapeutiche.

Il bosco diventa inoltre il luogo ideale per attività all’insegna del benessere.
Hai mai sentito parlare di Shinrin-Yoku? Questa antica disciplina di origine giapponese, conosciuta anche come “Bagno nella Foresta”, consiste in un’immersione a 360° nel bosco in cui l’esplorazione avviene utilizzando tutti e cinque i nostri sensi, donando benefici psico-fisici scientificamente provati, dalla riduzione degli ormoni dello stress al miglioramento del sistema immunitario e regolazione della pressione sanguigna.

Quale miglior luogo se non i tranquilli boschi della Val Tramontina per sperimentare questa pratica?

val tramontina forest bathing

Tradizioni e sapori della Val Tramontina

La pitina è senza dubbio il prodotto tipico simbolo della Val Tramontina. Questo presidio Slow Food, trova origine nelle valli povere della provincia di Pordenone, dove la lavorazione permetteva di conservare la carne nei mesi autunnali e invernali.

Si tratta infatti di carne di pecora, capra o selvaggina ungulata, triturata finemente, tradizionalmente nel “pestadora” (ceppo di legno incavato), e poi aromatizzata con sale, pepe, aglio, vino e erbe aromatiche locali.

Utilizzata per creare delle specie di polpettine passate nella farina di mais, viene prima affumicata e poi lasciata stagionare almeno 30 giorni. Deliziosa da gustare sia cruda a fettine tipo salume che cotta.

Oltre alla pitina, da assaggiare sono anche il formaggio salato (formaggio lasciato insaporire nelle saline), il pistum (tradizionale piatto a base di foglie di rapa solitamente accompagnato con la polenta) e il formai dal cìt, un formaggio cremoso conservato in tipici recipienti di pietra chiamati cìt.

Tour della Val Tramontina 2-5 giugno 2022

Scopri le meraviglie naturali, gli antichi sapori e le persone che rendono questo luogo così speciale col nostro tour Un ponte per riconetterti con la natura e con te stesso”.

  • Rilassati e coccolati in un wellness hotel finemente decorato con elementi del luogo e nel rispetto dell'ambiente. 
  • Attiva i sensi con una passeggiata esperienziale nel bosco accompagnato da un facilitatore di Shinrin-Yoku.
  • Impara a riconoscere le piante ed erbe spontanee locali e le loro proprietà.
  • Esplora Pordenone, “la città colorata”, con una visita guidata alla scoperta di scorci, storie e curiosità inedite.
  • Scopri la tradizionale produzione della pitina e tutti i sapori della cucina locale.

Parti con noi alla scoperta della Val Tramontina!

Articoli correlati

rafting val di lima toscana experience stippelli

Val di Lima Adventure








Su richiestaTOSCANA




Cammina sospeso sul torrente Lima e scendi le sue acque cristalline a bordo di un gommone o a piedi,immerso nella natura rigogliosa della Val di Lima.

lame rosse monti sibillini marche stippelli

Monti Sibillini: la meraviglia della natura








Su richiestaMARCHE




Immergiti nella natura incontaminata e nei paesaggi inaspettati del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Eremo San Bartolomeo Abruzzo Parco della Majella experience stippelli

Abruzzo: Majella active e sostenibile








Su richiestaABRUZZO




Esplora il Parco Nazionale della Majella, Geoparco UNESCO, a piedi e in bicicletta, alla scoperta della sua natura incontaminata, cultura e spiritualità.

CONTATTI

V. Paolo da Cannobio, 2 - 20122 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
Carcano W-3
AIDIT-Logo
Scroll to Top