Val Seriana: una perfetta gita fuori porta da Milano

La Val Seriana è una valle in provincia di Bergamo che prende il suo nome dal fiume Serio lungo il quale si sviluppa per circa 50 chilometri. Si trova a circa un’ora e mezzo da Milano perciò è una meta perfetta per una gita fuori porta lontani dallo stress cittadino.

È suddivisa in tre aree: Alta Valle, caratterizzata dalle alte vette delle Orobie; la Media Valle, costituita da ampi altopiani e natura incontaminata; la Bassa Valle, da cui poter partire alla scoperta della valle in bicicletta lungo la ciclopedonale della Val Seriana.

Insieme alla Val Brembana e Valle di Scalve, la Val Seriana fa parte del Parco delle Orobie bergamasche, che con i suoi 70.000 ettari e vette che superano i 3.000 metri, rappresenta una delle aree protette più estese della Lombardia.

Un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta che possono trovare in tutta la valle numerosi percorsi trekking o in bici, adatti anche alle famiglie, oltre all’arrampicata e sport invernali, grazie alla presenza di 5 ski area (Presolana, Monte Pora, Colere, Lizzola, Spiazzi di Gromo).

La Val Seriana non è però solo natura e splendidi paesaggi, ma è inoltre costellata di affascinanti borghi antichi tutti da scoprire e gustosi piatti della tradizione da assaporare.

Cosa vedere in Val Seriana

Per gli amanti della natura in Val Seriana si trovano numerosi percorsi, dal trekking sul Monte Visolo da cui poter godere di panorami mozzafiato su tutta la Valle e sulla Presolana, oppure sulla vetta del Pizzo Formico, con viste che si espandono sulla Media Val Seriana e le Orobie.

Interessanti sono anche le escursioni nei pressi del Monte Cavallo, che nei periodi Cretacico e Giurassico era un’altura sottomarina, come il Percorso del Lupo per la particolarità dei paesaggi, o il Percorso della Rana, in cui poter ammirare bellissime fioriture spontanee di orchidee e altre specie.

Un “must” sono le Cascate del Serio che, con il loro salto di 315 metri, sono le cascate più alte in Italia.
È possibile raggiungere i punti panoramici per ammirarle percorrendo diversi sentieri di circa un’ora e mezzo di percorrenza. Da tener presente però che il flusso d’acqua è regolato dalla diga costruita negli anni ’30 del secolo scorso, perciò l’apertura delle Cascate del Serio avviene solo 5 volte all’anno!

I borghi con i loro dipinti e arte sacra sono invece meta ideale per gli amanti dell’arte e della cultura.
Tra questi consigliamo Gromo, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, grazie al fascino senza tempo che ancora conserva nei suoi vicoli e case in pietra.
Da vedere a Gromo: il Palazzo Comunale risalente al XV secolo, la chiesetta di San Gregorio, e il Castello.

Altro borgo da non perdere in Val Seriana è Clusone con il suo caratteristico orologio planetario progettato nel 1500 da Pietro Fanzago che, seguendo le leggi matematiche, la fisica e l’astronomia, ha calcolato l’orientamento cardinale, i mesi, giorni, ore, oltre alle fasi lunari e l’oroscopo.
Clusone è conosciuta anche come la “città dipinta” grazie ad alcuni affreschi che abbelliscono le facciate degli edifici, tra cui gli affreschi votivi e stemmi nobiliari di famiglie veneziane sulla facciata del Palazzo Comunale, e la popolare Danza Macabra presente sulla parete esterna dell’Oratorio dei Disciplini.

orologio clusone val seriana

Tour della Val Seriana: Gromo e Clusone

Vuoi scoprire due dei paesi più belli della Val Seriana in un giorno?

In questo tour giornaliero da Milano puoi scoprire Gromo, il borgo montano soprannominato “la Piccola Toledo”, circondato da boschi incontaminati e ricco di curiosità da assaporare passo a passo.

Nel pomeriggio, lasciati sorprendere da Clusone che, avvolto dalla natura incontaminata delle Orobie, è da sempre uno dei più importanti centri culturali dell’alta Val Seriana. Ammira il suo popolare orologio planetario e palazzi che hanno ospitato personaggi illustri.

Scopri la Val Seriana insieme a noi!

Articoli correlati

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

CONTATTI

V. Paolo da Cannobio, 2 - 20122 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

LinkedIn

Logo-AITR-W-3
Carcano W-3
AIDIT-Logo
Scroll to Top