Progetto interculturalità

La coesistenza con culture diverse è oggi
al cuore dell’esperienza scolastica

Ma come educare all’incontro e allo scambio interculturale?

A questo fine, abbiamo sviluppato il “PROGETTO INTERCULTURALITÀ”, in stretta collaborazione con La Rotta dei Fenici, un importante Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa nato nel 2003 e fondato sul dialogo interculturale.

Gli itinerari sono pensati per le scuole superiori (I e II grado), mettono in luce la genesi e i tratti comuni della koiné mediterranea, ossia di quella «comunanza» tra popoli e culture sorta lungo le rotte commerciali solcate da Fenici, Greci, Romani, Etruschi e molti altri.

Grazie a una speciale “Pedagogia del Patrimonio” e alla partecipazione dei “facilitatori culturali” formati da La Rotta dei Fenici, i siti visitati sapranno parlare degli scambi di sapere avvenuti nel corso dei secoli, sottolineando così l’importanza dell’incontro e del dialogo come strada per un futuro plurale e condiviso.

Il diretto coinvolgimento delle comunità locali per la valorizzazione del loro patrimonio materiale e immateriale incoraggia e sostiene un turismo responsabile e rigenerativo.

Scopri le proposte del “Progetto Interculturalità” e scegli per i tuoi studenti un viaggio d’istruzione esperienziale e innovativo.

in collaborazione con

 

Il “PROGETTO INTERCULTURALITÀ” prevede e include:

- attività inerenti ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO - ex Alternanza Scuola Lavoro), e dunque certificabili come tali secondo le direttive della Legge 107/2015;
- l’iscrizione alla Rete delle Scuole del MediterraneoEduNET”, riservata alle scuole di ogni ordine e grado interessate a sviluppare buone prassi di Pedagogia del Patrimonio connesse con le antiche civiltà del Mediterraneo.

Scopri gli itinerari dell'interculturalità

5

La rotta dei Fenici in Sicilia: all’origine della koinè mediterranea


PROGETTO INTERCULTURALITÀSICILIA












Come nasce un’identità culturale comune? Percorso alla scoperta dei Fenici e delle loro rotte commerciali, vere e proprie autostrade del sapere nell’antichità, lungo le quali le civiltà si sono incontrate e intrecciate, dando vita a comunanze culturali.

3

Invenzioni, empori e commerci: lungo le antiche rotte in Sardegna


PROGETTO INTERCULTURALITÀSARDEGNA












L’isolamento geografico condanna all’isolamento culturale? Viaggio sulle tracce delle civiltà che abitarono la Sardegna sud-occidentale, esplorando la sovrapposizione tra scambi commerciali e culturali, e la circolazione di tradizioni giunte fino ai giorni nostri.

6

Il Salento, crocevia di popoli e saperi


PROGETTO INTERCULTURALITÀPUGLIA












Circolazione di idee senza internet e social, possibile? Itinerario per toccare con mano come e dove si incontrassero gli antichi popoli del Mediterraneo, attenti a costruire e mantenere legami per favorire la circolazione di intuizioni e saperi.

PC TO (5)

Confini e incontri tra Trieste, Gorizia e Aquileia


PROGETTO INTERCULTURALITÀFRIULI E SLOVENIA












Che cos’è un confine: un limite invalicabile o un’occasione per incontri e sconfinamenti? Percorso alla scoperta di terre di frontiera antiche e moderne, per comprendere come i confini geografici incoraggino da sempre contaminazioni e fusioni culturali.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto