Che cos'è il Progetto Legalità?
Il PROGETTO LEGALITÀ è un’ampia proposta di viaggi d’istruzione pensata per le scuole secondarie (I e II grado) e sviluppata in collaborazione con realtà locali impegnate in prima linea in territori complessi.
Il viaggio di istruzione è infatti un momento privilegiato per conoscere realtà ferite dalla criminalità e incontrare chi non si arrende davanti alle ingiustizie, educando così alla legalità e alla cittadinanza attiva.
Scopri gli itinerari del PROGETTO LEGALITÀ e scegli per i tuoi studenti un viaggio d’istruzione unico, ideato con cura per favorire un apprendimento trasformativo e a sostegno di un turismo rigenerativo.
Scopri gli itinerari del PROGETTO LEGALITÀ
Obiettivo legalità in Campania: rigenerazione urbana e riscatto sociale
PROGETTO LEGALITÀCAMPANIA
Viaggio alla scoperta dell’energia contagiosa delle cooperative locali, per toccare con mano come il loro impegno generi esempi virtuosi di riqualificazione del territorio e rigenerazione sociale in contesti spesso molto difficili.
La Calabria oltre l’ndrangheta: la forza della cittadinanza attiva
PROGETTO LEGALITÀCALABRIA
Percorso sviluppato in collaborazione con il comune di Isola di Capo Rizzuto (KR) per approfondire l’importanza della partecipazione di tutti alla sfida della legalità, attraverso visite a beni confiscati e riqualificati, e incontri con chi si impegna in prima persona.
Lavoratori, migranti, cittadini: diritti e legalità in Puglia
PROGETTO LEGALITÀPUGLIA
Itinerario coinvolgente alla scoperta delle molte facce della legalità e della difesa dei diritti, approfondendo sul campo tematiche come la tutela dei braccianti agricoli, dei migranti, della salute dei cittadini e dell’ambiente.