L'antico Ducato di Castro e le terre dei Farnese

LAZIO

Su richiesta

Scopri le bellezze della famiglia Farnese, la potente casata protagonista del Rinascimento ed esplora i loro antichi domini.

Viaggio in pullman

Guida

Mezza pensione

Arte & Cultura

Il viaggio

Scopri le bellezze della famiglia Farnese, la potente casata protagonista del Rinascimento, a capo di un importante ducato tragicamente ridotto in macerie nel 1649. Esplora i loro antichi domini e visita le loro sontuose dimore, alcune delle quali verranno aperte in esclusiva.

Itinerario

1° GIORNO
Ritrovo dei partecipanti in luogo e orario da concordare e partenza con pullman GT. Pranzo libero in autogrill durante il tragitto. Arrivo a BOLSENA e check-in in hotel. Nel pomeriggio, parti alla scoperta della storia della famiglia Farnese con una imperdibile apertura straordinaria in esclusiva per il nostro gruppo presso l’antica Rocca Farnese a ISCHIA DI CASTRO, la più antica residenza farnesiana oggi esistente, in origine fortezza conquistata dai Farnese nel 1319 e oggi dimora storica privata dove gusteremo anche un aperitivo. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

2° GIORNO
Colazione in hotel. Lasciati incantare dallo straordinario Palazzo Farnese a CAPRAROLA, meraviglia assoluta del Rinascimento italiano, dimora del Cardinale Alessandro Farnese. Resta a bocca aperta passeggiando per i saloni riccamente affrescati, ammira la superba Scala Regia del Vignola a struttura elicoidale e immergiti negli Orti Farnesiani, splendido esempio di giardino tardo-rinascimentale.
Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita VALENTANO, famoso per la Rocca e il Castello Farnese che ospitano il Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese, dove spiccano il cosiddetto “Cortile d’Amore” e il pozzo del Sangallo, la loggia di Paolo III e la “Scala Santa”. A seguire, rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO
Colazione in hotel. Tempo per un po’ di relax. In tarda mattinata, goditi il panorama sul lago e passeggia per il centro storico medievale di MONTEFIASCONE, città legata al futuro Papa Alessandro III Farnese, ma che non cadde mai sotto il dominio della famiglia. Pranzo libero. Nel pomeriggio, esplora BOLSENA, che si affaccia sull’omonimo splendido lago. Scopri la storia e i monumenti della città, teatro del Miracolo Eucaristico nel 1263. A seguire, goditi un’altra apertura straordinaria, visitando il prestigioso Palazzo del Drago, oggi residenza privata ma una volta dimora del Cardinale Tiberio Crispo, stretto alleato di Paolo III Farnese. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° GIORNO
Colazione in hotel. Rilascio delle camere. A seguire, immergiti nella storia visitando il Museo del Costume Farnesiano a GRADOLI, all’interno di un sontuoso palazzo. Ammira la riproduzione di abiti nobili e popolari, così come armature, accessori e gioielli dell'epoca rinascimentale, creati grazie allo studio degli affreschi del Quattro e Cinquecento. A seguire, passeggia per il centro storico di CAPODIMONTE, la perla del Lago di Bolsena, dominata dall’antica Rocca Farnese e ricca di lussuosi palazzi settecenteschi. Pranzo libero. Nel pomeriggio, rientro in pullman GT a Milano in serata.

Perché scegliere questo tour

  • Assisti all'apertura straordinaria della Rocca Farnese

  • Visita il prestigioso Palazzo del Drago a Bolsena

  • Lasciati incuriosire dal Museo del Costume Farnesiano

Prezzi

495,00 (minimo 30 paganti)

565,00 (minimo 20 paganti)

625,00 (minimo 15 paganti)

La mappa

Su richiesta

Inviaci la tua richiesta all'indirizzo mail info@stippelli.it
o contattaci al numero 02 878064.

Il tour include

  • Viaggio in pullman a/r

  • Sistemazione presso Hotel 4* in zona Bolsena (o sim.) con servizio di mezza pensione

  • Aperitivo del primo giorno

  • Due ingressi a residenze storiche 

  • Servizio guida (o audioguida) come da programma

  • Radioguide (ove richieste)
  • Assicurazione Assistenza alla persona, medico e bagaglio

Il tour non include

  • Biglietti d'ingresso da pagare in loco (ove richiesti) 

  • Accompagnatore d'agenzia (su richiesta)

  • Tassa di soggiorno (ove prevista)

  • Mance

  • Extra personali

  • Bevande e tutto quanto non espressamente alla voce "La quota comprende"

  • Webinar di approfondimento (su richiesta)

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d'identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)

  • Supplemento camera singola

Scopri le altre offerte

TEATRO GRECO TAORMINA (3)

Sicilia Orientale: nei luoghi di Camilleri e Montalbano


Su richiestaSICILIA













Esplora la meravigliosa Sicilia Orientale nei luoghi che sono stati protagonisti nella vita di Camilleri e come set di Montalbano.

2

Salento: dalle origini al Barocco leccese


Su richiestaPUGLIA













Immergiti nei tesori barocchi nella città di Lecce e passeggia tra gli incantevoli borghi del Salento e i suoi paesaggi straordinari.

IMG_9013

Molise e i Sanniti: sulle tracce della Storia


Su richiestaMOLISE













Esplora una terra vissuta da popoli antichi, ricca di storia e monumenti, dove una natura fiera incornicia borghi medievali.

crete-senesi-2514402_1920 (1)

Le Crete Senesi e il Deserto di Accona


Su richiestaTOSCANA













Scopri le Crete Senesi un connubio perfetto che ha dato vita a paesaggi suggestivi come il Deserto di Accona.

pompeii-4053847_1280

Il Grand Tour nel ‘700: tra Napoli e Pompei


Su richiestaCAMPANIA













Ripercorri le meraviglie di alcune delle tappe più rilevanti del Grand Tour e immergiti tra storia, archeologia, letteratura e cultura.

ASSISI

Città medievali dell’Umbria: un tour ricco di storia e bellezza


Su richiestaUMBRIA













Percorri un itinerario che attraversa verdi colline e borghi medievali, alla scoperta di una regione ricca di arte, storia e natura.

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto