Le Crete Senesi e il Deserto di Accona

TOSCANA

Su richiesta

Scopri le Crete Senesi un connubio perfetto che ha dato vita a paesaggi suggestivi come il Deserto di Accona.

Viaggio in pullman

Guida

Mezza pensione

Arte & Cultura

Il viaggio

Scopri le Crete Senesi, una terra straordinaria di colline argillose a sud-est di Siena, dove arte e natura hanno saputo creare un connubio perfetto. Qui millenni di storia hanno dato vita a paesaggi suggestivi come il Deserto di Accona, che nel Pliocene fu il fondale del Mar Tirreno.

Itinerario

1° GIORNO
Ritrovo dei partecipanti in luogo e orario da concordare e partenza con pullman GT. Pranzo libero. Nel pomeriggio, insieme ad una guida, inizia la scoperta di questo territorio affascinante partendo da SIENA. Attraversa i tesori del suo centro storico come Piazza del Campo, la piazza centrale, la Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo ed esplora le diciassette storiche contrade che si estendono tutt'intorno alla piazza. Al termine, trasferimento in hotel 4* nei dintorni di Siena (o sim.) per l’assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

2° GIORNO
Colazione in hotel. Goditi una giornata a BUONCONVENTO, antico borgo delle Crete Senesi, famoso per il centro storico caratterizzato dall’antico palazzo comunale con gli stemmi dei podestà. Prosegui con la visita al Museo dell’Arte Sacra della Val d’Arbia di Buonconvento, un piccolo museo ricco di capolavori, tra cui opere di Duccio di Buoninsegna e Pietro Lorenzetti. A seguire, scopri il Museo della Mezzadria, in precedenza chiamato Museo etnografico senese che propone spaccati di vita dei contadini e raccoglie testimonianze di un mondo scomparso.
Pranzo libero. Nel pomeriggio, ammira le Cave di Travertino, conosciute sin dall’epoca etrusca. L’abbondanza di travertino, insieme alle rinomate sorgenti idrotermali, ha contribuito sin dall’antichità alla fortuna di Rapolano e ha condizionato fortemente non solo l’architettura e il paesaggio, ma anche l’economia, la struttura sociale, la storia e l’arte. Al termine, trasferimento in hotel.. Cena e pernottamento. 

3° GIORNO
Colazione in hotel. Esplora ASCIANO, straordinario borgo di origine medievale al centro delle Crete Senesi. Dopo aver visitato il centro storico e le sue chiese antiche, ammira capolavori dell’arte senese presso il Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra, all’interno di Palazzo Corboli. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita il borgo di SERRE DI RAPOLANO, famoso per la sua atmosfera medievale ancora intatta, e il suo Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, all’interno di un vecchio granaio legato all’ospedale senese di Santa Maria della Scala. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° GIORNO
Colazione in hotel e rilascio delle camere. Inizia la giornata esplorando la straordinaria Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, fondata nel lontano 1313 al limitare del Deserto di Accona, a sottolinearne il suo carattere eremitico e claustrale. Immergiti nella spiritualità di questo luogo circondato dalla natura, visitando il monastero, il refettorio e i chiostri, famosi per gli straordinari affreschi di Luca Signorelli e del Sodoma. Scopri la storia secolare dell’abbazia, che tutt’oggi accoglie monaci benedettini olivetani, e lasciati stupire dalla Biblioteca, dalla Farmacia e dal Museo, così come dalle molte opere d’arte che qui si trovano. Pranzo libero. Al termine, partenza in pullman e rientro a Milano.

Perché scegliere questo tour

  • Visita il borgo medievale di Serre di Rapolano

  • Esplora la straordinaria Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

  • Ammira le Cave di Travertino, conosciute sin dall'epoca etrusca.

Prezzi

465,00 (minimo 30 paganti)

525,00 (minimo 20 paganti)

595,00 (minimo 15 paganti)

La mappa

Su richiesta

Inviaci la tua richiesta all'indirizzo mail info@stippelli.it
o contattaci al numero 02 878064.

Il tour include

  • Viaggio in pullman a/r

  • Sistemazione presso Hotel 4* nei dintorni di Siena con servizio di mezza pensione

  • Servizio guida come da programma

  • Radioguide (ove richieste)
  • Assicurazione Assistenza alla persona, medico e bagaglio

Il tour non include

  • Biglietti d'ingresso da pagare in loco (ove richiesti) 

  • Accompagnatore d'agenzia (su richiesta)

  • Tassa di soggiorno (ove prevista)

  • Mance

  • Extra personali

  • Bevande e tutto quanto non espressamente alla voce "La quota comprende"

  • Webinar di approfondimento (su richiesta)

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d'identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)

  • Supplemento camera singola

Scopri le altre offerte

TEATRO GRECO TAORMINA (3)

Sicilia Orientale: nei luoghi di Camilleri e Montalbano


Su richiestaSICILIA













Esplora la meravigliosa Sicilia Orientale nei luoghi che sono stati protagonisti nella vita di Camilleri e come set di Montalbano.

2

Salento: dalle origini al Barocco leccese


Su richiestaPUGLIA













Immergiti nei tesori barocchi nella città di Lecce e passeggia tra gli incantevoli borghi del Salento e i suoi paesaggi straordinari.

IMG_9013

Molise e i Sanniti: sulle tracce della Storia


Su richiestaMOLISE













Esplora una terra vissuta da popoli antichi, ricca di storia e monumenti, dove una natura fiera incornicia borghi medievali.

italy-1695975_1280

L’antico Ducato di Castro e le terre dei Farnese


Su richiestaLAZIO













Scopri le bellezze della famiglia Farnese, la potente casata protagonista del Rinascimento ed esplora i loro antichi domini.

pompeii-4053847_1280

Il Grand Tour nel ‘700: tra Napoli e Pompei


Su richiestaCAMPANIA













Ripercorri le meraviglie di alcune delle tappe più rilevanti del Grand Tour e immergiti tra storia, archeologia, letteratura e cultura.

ASSISI

Città medievali dell’Umbria: un tour ricco di storia e bellezza


Su richiestaUMBRIA













Percorri un itinerario che attraversa verdi colline e borghi medievali, alla scoperta di una regione ricca di arte, storia e natura.

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto