Il Molise e i Sanniti: sulle tracce della Storia

MOLISE

Su richiesta

Esplora una terra vissuta da popoli antichi, ricca di storia e monumenti, dove una natura fiera incornicia borghi medievali.

Viaggio in treno

Guida

Mezza pensione

Arte & Cultura

Il viaggio

Parti alla scoperta del Sannio, la regione abitata anticamente dai Sanniti e corrispondente in parte all’attuale Molise. Esplora una terra vissuta da popoli antichi, ricca di storia e monumenti, dove una natura fiera incornicia storie secolari, e borghi medievali sorgono su rovine millenarie.

Itinerario

1° GIORNO
Ritrovo dei partecipanti presso la stazione centrale di Milano Centrale. Partenza con treno ad alta velocità e arrivo a Caserta/Napoli. Pranzo libero. Trasferimento in pullman a CAMPOBASSO per il rilascio dei bagagli in hotel. Nel pomeriggio visita il centro storico del capoluogo molisano, una città di fondazione medievale situata a circa 700 metri sul livello del mare, ricca di vicoli, viuzze e scalinate. Scopri l’imponente Castello di Monforte dall’esterno, simbolo di Campobasso, un luogo edificato dai Normanni e ricco di storia, oltre che punto panoramico d’eccellenza per ammirare la Majella. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO 

Colazione in hotel. Continua l’esplorazione di CAMPOBASSO, dichiarata “città modello” dal re Carlo di Borbone nel 1755 e ampliata in epoca napoleonica per volere di Gioacchino Murat. Scopri la storia dell’antico popolo dei Sanniti al Museo Sannitico situato all’interno del settecentesco Palazzo Mazzarotta. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento in pullman a MATRICE, paese tanto antico quanto poco menzionato che affonda le radici nell’antica popolazione dei Sanniti e successivamente scopri  PETRELLA TIFERNINA che domina la val Biferno e regala panorami e luoghi da non perdere.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a PIETRABBONDANTE, antico borgo di fondazione sannitica incastonato dalle morge, enormi massi di roccia. Visita il centro storico medievale, costruito utilizzando blocchi di pietra provenienti dal vicino Parco Archeologico di Pietrabbondante, il più importante monumento di epoca sannitica. Trasferimento in pullman ad AGNONE. Scopri questa cittadina famosa per le sue tante chiese, ma soprattutto per l’arte campanaria che qui si tramanda da generazioni. Visita il Museo delle Campane – Fonderia Marinelli la più antica fonderia italiana specializzata nella produzione di campane che da mille anni realizza veri capolavoro. Pranzo libero. Proseguimento per PESCOLANCIANO, un piccolo borgo considerato “la porta dell’Alto Molise” per la sua posizione a nord. Esplora l’imponente Castello d’Alessandro arroccato su una roccia e con con una storia secolare Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO 

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a ISERNIA, dove la presenza umana è attestata fin dal Paleolitico. Esplora il centro storico della città con i suoi molti monumenti, tra cui la famosa Fontana della Fraterna (o Fontana Fraterna), tra le più belle d’Italia, costruita con blocchi di pietra in una insolita struttura a loggiato. Visita il Museo Paleolitico. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento in pullman SEPINO, immerso nella natura della valle del Tammaro. Esplora il centro della città di origini sannitiche conquistata dai Romani nel 293 a.C. Soprannominata la “Pompei del Molise”, grazie al suo stato di conservazione, Sepino è ancora circondata da una cinta muraria con quattro porte di accesso. Scopri l’area archeologica dove avrai l’impressione di tornare indietro nel tempo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO
Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a VENAFRO, uno dei principali centri del Molise. Sorge ai piedi del Monte Santa Croce, circondato dai monti del Matese e delle Mainarde e attraversato dal fiume Volturno. Scopri l'imponente Castello Pandone.  Pranzo libero. Trasferimento in pullman presso la stazione di Napoli/Caserta. Partenza dalla stazione con treno alta velocità e arrivo alla Stazione Centrale di Milano.

Perché scegliere questo tour

  • Esplora la "Pompei del Molise", la suggestiva Sepino

  • Passeggia nel piccolo borgo di Pescolanciano, la "porta dell'Alto Molise"

  • Osserva il ricamo del merletto a tombolo, tradizione locale

Prezzi

745,00 (minimo 30 paganti)

845,00 (minimo 20 paganti)

895,00 (minimo 15 paganti)

La mappa

Su richiesta

Inviaci la tua richiesta all'indirizzo mail info@stippelli.it
o contattaci al numero 02 878064.

Il tour include

  • Viaggio in Treno ad alta velocità a/r: posti a sedere in 2a classe

  • Sistemazione presso Hotel 4* in zona Campobasso (o sim.) con servizio di mezza pensione

  • Servizio pullman in loco come da programma

  • Servizio guida come da programma

  • Radioguide (ove richieste)
  • Assicurazione Assistenza alla persona, medico e bagaglio

Il tour non include

  • Biglietti d'ingresso da pagare in loco (ove richiesti) 

  • Accompagnatore d'agenzia (su richiesta)

  • Tassa di soggiorno (ove prevista)

  • Mance

  • Extra personali

  • Bevande e tutto quanto non espressamente alla voce "La quota comprende"

  • Webinar di approfondimento (su richiesta)

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d'identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)

  • Supplemento camera singola

Scopri le altre offerte

TEATRO GRECO TAORMINA (3)

Sicilia Orientale: nei luoghi di Camilleri e Montalbano


Su richiestaSICILIA













Esplora la meravigliosa Sicilia Orientale nei luoghi che sono stati protagonisti nella vita di Camilleri e come set di Montalbano.

2

Salento: dalle origini al Barocco leccese


Su richiestaPUGLIA













Immergiti nei tesori barocchi nella città di Lecce e passeggia tra gli incantevoli borghi del Salento e i suoi paesaggi straordinari.

crete-senesi-2514402_1920 (1)

Le Crete Senesi e il Deserto di Accona


Su richiestaTOSCANA













Scopri le Crete Senesi un connubio perfetto che ha dato vita a paesaggi suggestivi come il Deserto di Accona.

italy-1695975_1280

L’antico Ducato di Castro e le terre dei Farnese


Su richiestaLAZIO













Scopri le bellezze della famiglia Farnese, la potente casata protagonista del Rinascimento ed esplora i loro antichi domini.

pompeii-4053847_1280

Il Grand Tour nel ‘700: tra Napoli e Pompei


Su richiestaCAMPANIA













Ripercorri le meraviglie di alcune delle tappe più rilevanti del Grand Tour e immergiti tra storia, archeologia, letteratura e cultura.

ASSISI

Città medievali dell’Umbria: un tour ricco di storia e bellezza


Su richiestaUMBRIA













Percorri un itinerario che attraversa verdi colline e borghi medievali, alla scoperta di una regione ricca di arte, storia e natura.

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto