Cosa vedere in Emilia Romagna: 10 luoghi da non perdere

L’Emilia Romagna è spesso conosciuta per la sua Riviera e per la sua tradizione culinaria, dove ritroviamo anche alcuni dei prodotti d'eccellenza del Made in Italy.
Cosa vedere in Emilia Romagna oltre alle città e al suo litorale? Oggi vi portiamo alla scoperta di 10 luoghi da visitare, tra splendidi borghi, rocche e castelli fino ad interessanti opere di street art!

Street art in Emilia Romagna

Da Bologna a Ferrara, da Rimini a Ravenna, diverse sono le opere e festival dedicati alla street art in Emilia Romagna.

Rimini per esempio può vantare di essere la città originaria di Eron, uno dei più importanti street artist italiani riconosciuto anche a livello internazionale, che ha lasciato a Viserba, frazione di Rimini, un affresco di più di 50 metri quadrati nel soffitto della Chiesa di San Martino.

Proprio a Santarcangelo, antico borgo medievale a nord di Rimini, troviamo uno dei murales più popolari di Eron, “Soul of the Wall", dove l’artista crea l’effetto visivo di un’opera nata dalle macchie di umidità fuoriuscite da una bocchetta d'aerazione.

Sempre in provincia di Rimini troviamo Saludecio, definita la Città dei Muri Dipinti grazie ai suoi quasi 40 murales che continuano ad aumentare ad ogni edizione del Ottocento Festival.

Un altro borgo particolarmente conosciuto per i suoi muri dipinti, oltre che per il fatto di essere uno dei Borghi più belli d’Italia, è indubbiamente Dozza, in provincia di Bologna.
Proprio qui, a partire dagli anni Sessanta, si tiene la Biennale del Muro Dipinto che arricchisce le pareti delle case del paese con murales colorati che hanno reso Dozza un museo a cielo aperto.

Interessante è invece la storia di San Giuliano, borgo in provincia di Rimini che ha saputo rigenerarsi negli anni dall’essere un paese popolare a luogo da visitare con le sue case color arancione, giallo e celeste pastello e numerosi murales, tra cui anche alcuni dedicati a Fellini. 

dozza emilia romagna

3 borghi da non perdere in Emilia Romagna

Tra le cose da vedere in Emilia Romagna troviamo senza dubbio San Leo, antico borgo arroccato su un enorme masso roccioso, nel cuore della regione storica del Montefeltro a cui ha dato il nome.
Riconosciuto come Uno dei Borghi più Belli d’Italia, San Leo ha origine da un insediamento romano chiamato Mons Feretrius.
Da visitare a San Leo oltre all’imponente Fortezza, sono la Rocca, la Torre civica e la Pieve di Santa Maria Assunta.

Altro borgo da vedere in Emilia Romagna è Verucchio, che si erge su un imponente masso tra le colline della Valmarecchia. Bandiera Arancione del Touring, questo affascinante borgo ha origine etrusche ed è divenuto poi la culla della dinastia Malatesta, una delle famiglie nobiliari più potenti in epoca medievale, di cui conserva la splendida Rocca.

Si prosegue in Valmarecchia con il piccolo abitato di Pennabilli, anch’esso Bandiera Arancione ed uno dei borghi più belli dell’Emilia Romagna. Nato dall’unione di due antichi castelli, è sede di numerosi punti di interesse artistico e religioso come il Duomo o il Santuario della Madonna della Grazie, ma anche interessanti musei come il Museo Diocesano, il Museo del Calcolo, dedicato alla matematica, e i Luoghi dell’Anima, ideato dal poeta e sceneggiatori Tonino Guerra. Si tratta di installazioni posizionate in 7 differenti luoghi tra il centro storico di Pennabilli e le due frazioni di Cà Romano e castello di Bascio.

Leggende e castelli da visitare in Emilia Romagna

Il primo Castello che vi suggeriamo è quello di Montebello, che domina dall’alto dei suoi 436 metri sulla vallata del Marecchia e dell’Uso. Il castello sorge dove prima esisteva una torre romana chiamata “mons belli” (monte della guerra) proprio a rappresentare il luogo strategico e a segnare quello che fu poi il destino di questa rocca nelle numerose battaglie che si sono susseguite negli anni.
Oggi il Castello di Montebello affascina con il percorso storico-naturalistico che offre, oltre alla leggenda di Azzurrina, la bimba di 5 anni figlia del feudatario scomparsa nel 1375 ma che si dice abitare ancora tra le stanze del castello.

Anche la Rocca di Dozza, situata nel grazioso borgo dipinto, è legata ad una leggenda, quella di Caterina Sforza. Pare infatti che la Signora fosse solita gettare i suoi nemici, e anche qualche amante, giù dal pozzo a rasoio, situato nella Torre Maggiore.

Altro castello da visitare in Emilia Romagna è il Forte di San Leo, la fortezza rinascimentale che nel corso del 1600 fu adibita a carcere e dove furono imprigionati patrioti risorgimentali come Felice Orsin e liberi pensatori, come l’alchimista Giuseppe Balsamo, Conte di Cagliostro, che trascorse gli ultimi anni della sua vita nella cella chiamata proprio la “cagliostrina”, una sorta di botola con un’unica apertura sul soffitto.

Scopri alcuni di questi luoghi affascinanti a Pasqua insieme a noi!

Tour suggeriti

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto