SCUOLE: viaggi d’istruzione 23-24

Settembre è il mese dei progetti e dei buoni propositi ma anche l’inizio di un nuovo anno scolastico.

Crediamo fortemente nella collaborazione con le scuole, con le quali ci impegniamo a stimolare gli studenti nello sviluppo di un atteggiamento di crescita e di conoscenza di sé stessi e del mondo, veicolando valori come il viaggiare in modo responsabile e consapevole.

Siamo pertanto lieti di presentarvi le novità del nostro nuovo catalogo scuole fatto di viaggi educativi e progetti didattici che mettono al centro gli studenti, permettendo loro di vivere in prima persona luoghi, racconti e personaggi ad essi legati.

Il viaggio diventa così un momento memorabile per i ragazzi e un’occasione per imparare e crescere, divertendosi proprio come cita il nostro claim: Travel to learn - la nostra idea di viaggiare, sempre alla ricerca di esperienze culturali nuove e aperte al cambiamento.

Abbiamo selezionato itinerari di un giorno e viaggi di più giorni, tra le più belle destinazioni del nostro Paese e dell’estero, in linea anche con lo sviluppo sostenibile e con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Dai grandi classici a località più insolite, per stimolare l’apprendimento attraverso il viaggio. Durante le gite scolastiche, sono tante le opportunità di visite guidate, escursioni e laboratori che incentivano lo studente alla scoperta del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale che lo circonda.

VIAGGI IN ITALIA (2)

Le tematiche di viaggio e gli stage linguistici

Tutti i nostri viaggi d’istruzione sono classificati in base ad una tematica specifica:

  • La storia insegna: per esplorare il patrimonio storico-culturale attraverso le testimonianze preziose lasciate dal passato.
  • LiberaMente: alla scoperta di luoghi iconici del patrimonio artistico nazionale e itinerari d’autore del mondo della musica, spettacolo e letteratura.
  • A scuola dalla natura: per immergersi in paesaggi naturali di pregio e scoprire il delicato equilibrio tra Uomo e Natura ossia viaggiare nel rispetto del patrimonio ambientale e della biodiversità.
  • Conosci quel che mangi: per conoscere l’origine dei prodotti che troviamo sulla nostra tavola, come sono stati lavorati e la sostenibilità di tutto il processo produttivo.
  • I luoghi UNESCO: siti patrimonio dell’umanità, riserve uomo e biosfera, geopark saranno i protagonisti di questi programmi all’insegna dell’unicità e autenticità dei Paesi.
  • L’impresa che fa del bene: per incontrare casi di esempio di imprenditoria e cittadinanza attiva, progetti di impatto sociale o legalità. Imprenditorialità, impatto sociale, cittadinanza attiva, legalità sono le tematiche cardine di questi itinerari.

Oltre alle gite scolastiche ci occupiamo anche di creare stage linguistici per poter migliorare la propria conoscenza delle lingue quali inglese, francese, tedesco e spagnolo e per mettersi alla prova con nuove culture, soggiornando nelle migliori località a misura d’uomo in grado di offrire la giusta combinazione di cultura e divertimento.

Novità! Webinar gratuiti per professori

Nelle prossime settimane, si terranno due appuntamenti online gratuiti riservati ai professori dove presenteremo il nostro nuovo catalogo scuole a.s. 23-24 e dove introdurremo le tematiche di viaggio:

-lunedì 18 settembre  “Tra storia, arte e patrimoni Unesco”: La Storica dell’Arte Tatiana ci accompagnerà in un approfondimento sui viaggi d’istruzione a tema culturale, storico e artistico, in un appuntamento ricco di spunti, curiosità e suggestioni.

-martedì 26 settembre “Sostenibilità e Agenda 2030” : In compagnia della Travel Designer Simona, andremo alla scoperta delle nostre proposte didattiche legate al turismo responsabile e consapevole in località green.

I webinar si terranno su piattaforma Meet per la durata di circa mezz’ora.

Modalità di prenotazione:

Per ricevere il link di accesso al webinar, inviare un'email di conferma partecipazione a: info@stippelli.it

Indicando nome, cognome e Istituto Scolastico.

Per rimanere aggiornato...

Le nostre collaborazioni : PCTO e Oltre il Teatro

TEMPIO POSEIDONE (1)

Per gli studenti che desiderano prepararsi al mondo del lavoro abbiamo realizzato, in collaborazione con Butik, un progetto esclusivo e innovativo PCTO che unisce al Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento anche l’esperienza viaggio. Un’occasione per completare sul campo competenze digitali utili per raccontare il viaggio.

Nello specifico gli studenti dovranno creare un diario di viaggio digitale, attraverso la partecipazione a project works, laboratori online e missioni giornaliere durante il viaggio, nelle quali dovranno dimostrare di essere dei veri autori e registi della narrazione.

Siamo, infine, lieti di presentare il progetto “Oltre il Teatro” rivolto alle scuole che abbina un tour ad uno spettacolo della nuova stagione teatrale del Teatro Carcano di Milano.

I tour di riferimento sono:

1. “Luoghi Manzoniani Teatrali"
2. “Per le vie di Milano: storie e racconti della città”
3. “Tour della Grecia classica”

Scopri la nostra programmazione SCUOLE!

Scopri i nostri viaggi d'istruzione...

La foresta e i suoi abitanti

La Foresta e i suoi abitanti: il Parco Statale dell’Orecchiella








A scuola dalla NaturaGARFAGNANA







Alla scoperta della natura incontaminata dei paesaggi Tosco-emiliani e dei tesori della magnifica Lucca.

La Toscana oltre il Rinascimento, tra arte contemporanea e sostenibilità (1)

La Toscana, oltre il Rinascimento, tra arte contemporanea e sostenibilità








LiberaMenteLUCCA E PECCIOLI







Vivi tre giorni immerso tra arte contemporanea, sostenibilità e gastronomia nella regione Toscana, in un percorso interattivo e istruttivo.

Puglia e i Sassi di Matera (1)

Tour della Puglia e Matera








ClassicPUGLIA E BASILICATA







Un tour sensazionale nelle terre del sud Italia tra incredibili trulli, vicoli color bianco splendente e incantevoli grotte!

Napoli, Pompei ed Ercolano

Napoli e i siti Unesco: Pompei ed Ercolano








ClassicCAMPANIA







Un itinerario nella regione campana, per approfondire la storia di due siti Unesco sospesi nel tempo: Pompei ed Ercolano!

Roma, caput mundi

Roma, Caput Mundi








ClassicROMA







Un percorso emozionante che attraversa le epoche passate e porta alla scoperta dei tesori artistici e culturali della città eterna: Roma!

Itinerario sulla legalità nel territorio siciliano (1)

Itinerario della legalità nel territorio siciliano








L'impresa che fa del beneSICILIA







Un’immersione sulla storia della legalità nella regione della Sicilia e dintorni.

salento-2320421_1920

Salento: Imprenditorialità sostenibile








L'impresa che fa del beneSALENTO







Un imperdibile tour nel Salento alla scoperta dei suoi tesori e dedicato al tema dell’imprenditorialità sostenibile.

naples-122698_1920

Progetto Legalità: Napoli e la Campania








L'impresa che fa del beneCAMPANIA







Un itinerario che approfondisce il tema della legalità e della riqualificazione territoriale nella splendida regione della Campania.

Il concetto di azienda_ Rimini e San Patrignano

Il concetto di azienda: Rimini e San Patrignano








L'impresa che fa del beneEMILIA ROMAGNA







Un percorso volto ad approfondire il concetto di impresa alberghiera e a conoscere l’entroterra romagnolo.

Majella bianca e nera_ paesaggio naturale e antropizzato

Tra acqua e roccia: il Geoparco Unesco della Majella








I luoghi UnescoABRUZZO







Un’immersione negli scenari naturalistici ed antropizzati della Majella, in un percorso affascinante tra acqua e terra!

Scorri verso l'alto