Vacanze estive 2023: 5 motivi per scegliere l’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è uno scrigno di natura incontaminata e spiagge meravigliose raggiungibile con solo 1 ora di traghetto dalla Costa Toscana.

Ecco 5 motivi per scegliere l’Isola d’Elba per le tue vacanze estive 2023!

Mare e Biodiversità

Il primo motivo per scegliere l’Isola d’Elba è che, insieme al Giglio, Pianosa, Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, riconosciuto dall’UNESCO come Riserva Uomo e Biosfera, grazie alla varietà dei suoi paesaggi naturali e all’equilibrio con l’intervento umano. Qui, infatti, la macchia mediterranea è affiancata da specie endemiche come lo zafferano dell’Elba oppure il timo arbustivo.
Per quanto riguarda la fauna, sull’isola si trova per esempio il Santuario delle Farfalle, che ospita ben 50 specie differenti di farfalle.
Negli ultimi anni si sono inoltre rilevate nuove nidificazioni delle tartarughe marine.
Infine, l’Isola d’Elba rientra nel
Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini Pelagos, grazie ad un accordo internazionale tra Italia, Principato di Monaco e Francia.

Isola d'Elba sostenibile

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano aderisce alla CETS, ovvero alla Carta Europea del Turismo Sostenibile promossa da Europarc Federation con l’intento di certificare le buone pratiche nella gestione delle aree protette.
Un altro importante riconoscimento in termini di sostenibilità è la Green List, ovvero la certificazione internazionale per le aree protette impegnate in una gestione sostenibile e nella conservazione naturalistica.
Inoltre, l’isola adotta diverse pratiche green dalla presenza di colonnine per la ricarica elettrica delle auto all’app Refill Now, ideata proprio da 3 elbani, in cui vengono segnalati i punti dove poter ricaricare la propria borraccia disincentivando così l’utilizzo delle bottiglie di plastica.

I sapori elbani

Dal vino, come l’Ansonica secco o l’Aleatico Passito DOCG, ai piatti della tradizione, l’Isola d’Elba offre una cucina che sa coniugare i prodotti del mare a quelli dell’agricoltura. Tra questi consigliamo di assaggiare la “sburrita” (zuppa di baccalà ed erbe) oppure lo stoccafisso alla riese, tipica di Rio Marina, preparato con patate, cipolle e pomodorini. Altra prelibatezza di mare sono gli spaghetti alla granseola (detta margherita), specie di granchio molto saporito.
Per chi preferisce la cucina vegetariana, una bella zuppa, il “gurguglione”, composto di peperoni, zucchine e melanzane.
Non possono mancare i dolci. Per tradizione la domenica delle Palme l’amato e l’amata si scambiavano due dolci: lui offriva il ceremito, specie di pane dolce intrecciato e aromatizzato con anice e buccia d’arancia, lei invece la sportella, a forma di ferro di cavallo con semi di anice, scorza di limone e ricoperta con granella di zucchero colorata.

Attività sportive all'Isola d'Elba

L’Isola d’Elba è un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta e dello sport. Dagli sport acquatici come kayak, surf, snorkelling e immersioni, a quelli di terra come la bicicletta, anche mtb e downhill, o il trekking, grazie ai numerosi sentieri tra cui anche il circuito della Grande Traversata Elbana, di cui esistono due percorsi da svolgere in 3 o 4 tappe.
Per chi ama l’adrenalina è inoltre possibile volare in parapendio dal Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola con i suoi 1019 metri, oppure l’arrampicata libera o vie ferrate tra Chiessi, Pomonte e Marciana.

trekking gte isola d'elba

Le spiagge più belle dell'Isola dell'Elba

Con i suoi 147 km di costa, l’Isola d’Elba offre una varietà di spiagge dai sassi alla sabbia in grado di accontentare tutti i gusti.

Tra le spiagge ghiaiose della costa nord si annoverano quelle di Sansone o di Capo Bianco, nei pressi di Portoferraio. Oppure nei pressi di Procchio la Spiaggia della Paolina dove, secondo una leggenda, amava prendere il sole la sorella di Napoleone.
Sul lato ovest, nei pressi di Marciana Marina, si trova invece la Spiaggia della Fenicia.

Le più belle spiagge della costa sud sono principalmente sabbiose come Fetovaia, Cavoli e la spiaggia dell’Innamorata in zona Capoliveri.

La Spiaggia di Lacona è una delle più grandi dell’Isola con ben 1200 metri di sabbia dorata che degrada dolcemente nel fondale marino.

E’ inoltre l’unica spiaggia dove sono ancora presenti le caratteristiche dune di sabbia, formatesi grazie all’azione del vento e delle mareggiate, e luogo ospitale per diverse specie spontanee di flora, come il giglio di mare.

Se vuoi soggiornare una settimana in una splendida struttura nel Golfo di Lacona a pochi passi dal mare, prenota il nostro Soggiorno mare all'Isola dell’Elba dal 9 al 16 luglio 2023.

 

Non hai ancora deciso dove andare quest’estate? Viaggia con Noi!

Soggiorni estivi 2023

Sorry, we couldn't find any posts. Please try a different search.

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto