Cosa vedere in Sicilia Occidentale

La Sicilia è una delle regioni più belle d'Italia, capace di affascinare chiunque la visiti grazie alla sua storia millenaria, alle bellezze artistiche e ai paesaggi che la caratterizzano.

Spesso i luoghi più visitati della Sicilia sono il capoluogo, Palermo, oppure Agrigento e la Valle dei Templi, o la punta sud-orientale, con Catania, Siracusa e Noto.

Se invece sei alla ricerca di un itinerario nella Sicilia meno conosciuta, a ovest, questo articolo fa per te!

La Sicilia Occidentale: terra di incontri e scambi

La zona a ovest della Sicilia è spesso la meno visitate e conosciuta. Per chi decida di avventurarvisi, però, la sorpresa e l'incanto sono fedeli compagni di viaggio.

Cosa visitare in Sicilia Occidentale

Innanzitutto, cosa si intende con Sicilia Occidentale?

La Sicilia Occidentale è generalmente definita come l'area a ovest della regione, delimitata dalle città di Palermo, Trapani e Agrigento, che quasi disegnano un triangolo sulla mappa geografica.

Questo lembo di terra ricchissimo di storia e arte si affaccia sul Mar Mediterraneo, offrendo lunghi kilometri di coste e spiagge da esplorare da un punto di vista naturalistico, ma non solo.

Infatti, la presenza del Mediterraneo connota da sempre l'identità di questi luoghi, veri e propri approdi lungo le rotte commerciali delle antiche civiltà.

Dai Fenici ai Romani, dai Normanni agli Arabi, tanti sono i popoli che qui si sono incontrati e stabiliti, dando vita a un patrimonio culturale condiviso e stratificato di cui siamo eredi.

I posti più belli della Sicilia Occidentale: guida di viaggio

Cosa visitare in Sicilia Occidentale Selinunte

Ci si può sbizzarire con gli itinerari in Sicilia Occidentale in base ai propri interessi, siano essi archeologici, enogastronomici o naturalistici.

Qui di seguito alcuni suggerimenti per un tour se, come noi, sei appassionato di storia e cultura!

Erice

Città a nord-ovest della Sicilia, Erice viene citata da Tucidide come centro fondato dai Troiani in fuga dalla guerra. Questo borgo ha ospitato un antico tempio dove si venerava la divinità femminile della fecondità. Nei secoli, il culto si modificò in base alle popolazioni residenti: i Fenici adoravano la dea Astarte, i Cartaginesi la dea Tanit, e i Romani, invece, la Venere Ericina. Dominata dagli Arabi prima, e dagli Spagnoli poi, il borgo arroccato di Erice mantiene intatto il proprio fascino e mostra con orgoglio le millenarie "Mura Ciclopiche" oltre a castelli, palazzi e chiese.

Trapani

Scendendo lungo la costa, si trova Trapani, l'antica Drepanum. I suoi palazzi barocchi lasciano a bocca aperta il viaggiatore, che qui può scoprire tradizioni antichissime, come la pesa del tonno. Più importante ancora è la tradizione della lavorazione dei coralli, per la quale Trapani è da secoli un punto di riferimento assoluto. Definita anche come "la città tra i due mari" - in quanto lambita dal Mar Mediterraneo e dal Mar Tirreno - Trapani affascina con le sue chiese antiche e fortificazioni costiere, come la Colombaia. Infine, se vuoi scoprire di più sulla storia della città, ti consigliamo una visita al Museo Regionale Agostino Pepoli.

Cosa vedere in Sicilia Occidentale Itinerario

Marsala

Città dalle molte storie, Marsala è celebre per diverse ragioni. Innanzitutto, è qui che l'11 maggio 1860 sbarcò Giuseppe Garibaldi con i suoi Mille. Inoltre, la città ha dato il nome a un vino famoso in tutto il mondo, il Marsala appunto, e per questo è stata insignita del titolo "Città del Vino". Infine, è impossibile non citare le sue saline millenarie, custodi di segreti e tradizioni tramandati con cura. Per scoprire di più sulla produzione del sale, ti suggeriamo di visitare le Saline Genna, costruite nel XV secolo e portate avanti di generazione in generazione.

Mozia

Poco lontano da Marsala, all'interno della Riserva Naturale Isole dello Stagnone, sorge l'antico insediamento fenicio di Mothia, oggi Mozia. All'interno della laguna infatti, la più grande di tutta la Sicilia e di grande interesse naturalistico, si trovano alcune isole. Fu sull'Isola di San Pantaleo che i Fenici fondarono Mozia, luogo di transito obbligato sulle rotte commerciali verso la Spagna, la Sardegna e l’Italia Centrale. Mozia divenne una delle più floride colonie fenice in tutto il Mediterraneo, e oggi ospita un'area archeologica unica nel suo genere. Se vuoi approfondire la storia di questo luogo senza tempo, ti consigliamo una visita al Museo Giuseppe Whitaker.

Mazara del Vallo

Il centro storico di Mazara del Vallo parla di incontri e integrazione come pochi altri. La Sicilia venne infatti conquistata dagli Arabi nel IX secolo, sbarcando proprio a Mazara del Vallo. La loro presenza è tutt'ora tangibile visitando l'antica Kasbah, ovvero il quartiere arabo nel cuore della città, circondato dalle mura normanne. Caratterizzata da viuzze, architetture arabe e decorazioni in ceramica, la Kasbah è abitata dai molti tunisini giunti in città negli anni '70. Oggi la comunità tunisina, insieme ai mazaresi, è dedita alla pesca, un'attività qui ancora floridissima. Imperdibile, infine, una visita al Museo del Satiro Danzante per scoprire il ritrovamento subaqueo e successivo restauro dell'iconica statua della scuola di Prassitele.

Cosa visitare in Sicilia Occidentale tour

Selinunte

A sud, affacciata sul mare, si trova Selinunte, luogo unico per la sua storia e bellezza travolgente. Qui si trova infatti uno dei parchi archeologici più estesi d'Europa, grazie ai suoi circa 377 ettari tra Parco e siti dipendenti. Antica colonia fondata dai Greci, oggi Selinunte ci restituisce secoli di storia grazie ai molti monumenti rinvenuti, tra cui l'agorà e l'acropoli, oltre a santuari e templi, circondati da paesaggi di grande suggestione.

Segesta

Adagiato sulle colline e circondato da una natura selvaggia, il Parco Archeologico di Segesta sa restare nel cuore di ogni viaggiatore. Segesta era un'antica città che visse un periodo di ricchezza tra il II e il I secolo a.C. Di questo glorioso passato restano oggi molte tracce ancora visibili, come le acropoli, i templi, le necropoli, ma soprattutto il monumentale teatro datato a quando la città era ormai sotto i Romani. Se capiti in Sicilia Occidentale in estate, non puoi mancare l'appuntamento con il Segesta Teatro Festival che si svolge in questo spettacolare scenario naturale e architettonico.

Sicilia Occidentale cosa vedere

VIAGGIO DI GRUPPO IN SICILIA OCCIDENTALE!

Se vuoi viaggiare in SICILIA OCCIDENTALE in gruppo, scopri la nostra proposta sviluppata in collaborazione con La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa.

Scopri i nostri
VIAGGI DI GRUPPO!

Articoli correlati

La Murcia Costa Calida cosa vedere

La Costa Cálida e la Murcia: cosa vedere in Spagna















La Murcia e la Costa Cálida: esplora questa regione in Spagna, scopri città come Cartagena, Murcia, Elche, e ammira il mare cristallino.

Viaggiare in Oman cosa vedere

Viaggiare in Oman: idee e consigli















Viaggiare in Oman: consigli di viaggio per scoprire Muscat, i wadi, le oasi e il deserto, ma anche i siti UNESCO del Sultanato dell’Oman.

Stippelli Tour Operator Milano

Viaggi di gruppo organizzati da Milano















Viaggi di gruppo organizzati da Milano: scopri le proposte del nostro tour operator per viaggi culturali di gruppo accompagnati.

Daunia cosa vedere

Cosa vedere in Daunia tra storia e bellezza















Scopri la Daunia: cosa vedere nelle terre dell’imperatore Federico II, in un viaggio indietro nel tempo in provincia di Foggia.

cosa vedere in Aragona

Cosa vedere in Aragona: idee e consigli















Cosa vedere in Aragona: scopri la Spagna più insolita e meno esplorata, visitando città come Saragozza e Huesca, tra natura e paesaggi.

cosa visitare a valencia città della scienza

Cosa visitare a Valencia: i luoghi della famiglia Borgia















Sapevi che la famiglia dei Borgia è strettamente legata alla città di Valencia? Scopri cosa visitare a Valencia sulle tracce dei Borgia e non solo.

cosa vedere in marocco marrakech

Cosa vedere in Marocco: tradizioni e siti UNESCO















Cosa vedere in Marocco? Scopri cosa vedere a Marrakech e altre città marocchine attraverso medine, souk e antiche tradizioni.

NOVITÀ! PROGETTO LEGALITÀ (3)

Stippelli – Travel to learn: tour operator a Milano















Stippelli – Travel to learn è un tour operator di Milano specializzato in viaggi di gruppo e viaggi di istruzione.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto