Educazione interculturale e viaggi di istruzione

 Il Ministero dell'Istruzione e del Merito sottolinea come "la presenza crescente nelle scuole di bambini e ragazzi che hanno una storia, diretta o famigliare, di migrazione è un dato ormai strutturale del nostro sistema scolastico". Per questa ragione, si invita a "nuovi compiti educativi" come l'Educazione interculturale, in modo da far "superare le reciproche diffidenze, [per] sentirsi responsabili di un futuro comune".

Gli strumenti a disposizione sono certamente molti, ma anche noi abbiamo voluto sviluppare una proposta educativa nell'unico modo in cui sappiamo farlo: viaggiando!

E così, insieme a La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa, abbiamo messo a punto il PROGETTO INTERCULTURALITÀ.

Educazione Interculturale: un progetto per le scuole

Il Progetto Interculturalità è una proposta esclusiva e innovativa per i viaggi di istruzione, con a tema l'Educazione Interculturale, ideata per tutte le classi delle scuole secondarie, sia di primo che di secondo grado.

Il Progetto si struttura in quattro bellissimi itinerari di viaggio in quattro regioni d'Italia - Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Sardegna, Puglia - pensati appositamente per mettere in luce la genesi e i tratti comuni della cosiddetta koiné mediterranea, ovvero quella "comunanza culturale" cui tutti apparteniamo e che è nata attraverso secoli di incontri, condivisioni di scoperte e scambi di merci.

Per questa ragione collaboriamo con La Rotta dei Fenici, uno dei più longevi Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa. La sua missione è quella di promuovere il dialogo e l'educazione interculturale, mettendo in luce i legami che da millenni annodano i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Fu infatti lungo le grandi direttrici nautiche utilizzate dai Fenici, e da altre antiche civiltà coeve, a partire dal XII secolo a.C. che iniziarono a circolare idee, uomini, invenzioni e merci, dando così vita a una cultura stratificata, ricca e ancora oggi condivisa, come testimoniano i patrimoni materiali e immateriali disseminati nei vari Paesi mediterranei.

Educazione interculturale viaggi di istruzione PCTO

Perché è speciale il Progetto Interculturalità

Il Progetto Interculturalità è speciale per tre ragioni:

1 ) Consapevolezza e cambiamento

A differenza della maggior parte dei viaggi di istruzione, gli itinerari proposti dal Progetto Interculturalità non hanno come obiettivo la semplice visita - spesso passiva e poco coinvolgente - dei principali monumenti. Lo scopo del Progetto Interculturalità è quello di far scoprire le radici della propria identità culturale, leggendo le tracce che il presente ci offre per comprendere le relazioni storiche, sociali e culturali che si sono stabilite lungo le antiche rotte marittime e negli approdi del Mediterraneo. 

2) Pedagogia del Patrimonio

Le attività proposte durante gli itinerari del Progetto Interculturalità sono animate da uno speciale approccio educativo sviluppato da La Rotta dei Fenici, noto come "Pedagogia del Patrimonio". Protagonisti di questa pedagogia sono i cosiddetti facilitatori culturali, figure altamente specializzate, il cui scopo non è unicamente quello di raccontare il patrimonio materiale, ma soprattutto quello di coinvolgere gli studenti attraverso laboratori, domande, attività, riflessioni così da metterli in dialogo con i luoghi visitati.

La Pedagogia del Patrimonio è per sua natura interattiva e interdisciplinare, cercando continuamente l'interazione con gli studenti che ne ricavano così emozioni ed esperienze utili per la propria crescita

3) Turismo responsabile e rigenerativo

Gli itinerari del Progetto Interculturalità nascono da un impegno a favore di un turismo responsabile e, soprattutto, rigenerativo. La consapevolezza del tessuto sociale delle comunità locali e il rispetto dei luoghi e della loro memoria guidano le nostre scelte di programmazione. Inoltre, il diretto coinvolgimento delle comunità locali - come cooperative e associazioni - per la tutela e la valorizzazione del loro patrimonio materiale e immateriale incoraggia uno sviluppo economico e sociale dal basso, generando valore e contribuendo al benessere della comunità locale.

Perché scegliere un itinerario del Progetto Interculturalità?

1) Attività PCTO 

Il Progetto Interculturalità prevede e include durante gli itinerari attività PCTO (Percorsi per le competenze Trasversali e l'Orientamento - ex alternanza Scuola Lavoro), che sono dunque certificabili come tali secondo le direttive della Legge 107/2025.

2) Rete delle Scuole del Mediterraneo EduNET

Partecipando al Progetto Interculturalità si ottiene l'iscrizione alla Rete delle Scuole del Mediterraneo EduNET de La Rotta dei Fenici, riservata alle scuole di ogni ordine e grado interessate a sviluppare buone prassi di Pedagogia del Patrimonio connesse con le antiche civiltà del Mediterraneo.

"Esplorare non significa tanto coprire una distanza in superficie, ma studiarla in profondità: un episodio fuggevole, un frammento di paesaggio o un'osservazione colta al volo potrebbero costituire l'unico mezzo per comprendere e interpretare delle zone che altrimenti resterebbero prive di significato"

Claude Lévi-Strauss, Tristi tropici

PROGETTO INTERCULTURALITA'. Quattro itinerari per scendere in profondità e riconoscere un presente condiviso e plurale.

Scopri i nostri
VIAGGI DI ISTRUZIONE!

Articoli correlati

SITO (13)

Progetto Legalità: proposte per viaggi d’istruzione















Il Progetto Legalità è una nuova proposta di viaggi di istruzione per scuole secondarie, con a tema inclusione sociale, legalità e bene comune.

Scuole viaggi istruzione Stippelli

SCUOLE Viaggi d’istruzione 2023-24















Scopri il nostro nuovo catalogo scuole 2023/2024 fatto di viaggi educativi e progetti didattici che mettono al centro gli studenti.

educazione alla legalità educazione civica viaggi di istruzione

Educazione Civica e Viaggi di Istruzione















Viaggi di istruzione sui temi dell’educazione civica e alla legalità, sostenibilità ambientale e Agenda 2030.

Gite scolastiche Viaggi di istruzione scuole superiori

Gite scolastiche per scuole superiori in Europa















Scopri le migliori mete per le gite scolastiche delle superiori in Europa per il 2023!

agenda 2030attività didattiche viaggi

Agenda 2030: attività e viaggi di istruzione















Viaggi di istruzione e uscite scolastiche con a tema l’agenda 2030: educazione ambientale, biodiversità, sostenibilità.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto