Progetto Legalità: una nuova proposta per i viaggi di istruzione

Oggi l'educazione alla legalità è definita come "una delle frontiere educative più importanti" dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ed è inserita nell’ambito dell’insegnamento dell'Educazione Civica, incoraggiato dalla Legge 92 del 2019.

Spesso, però, la teoria, da sola, non basta.

Si può educare alla legalità viaggiando?

Noi crediamo di , e per questa ragione abbiamo messo a punto il Progetto Legalità, una proposta esclusiva di viaggi di istruzione rivolta alle scuole secondarie di tutt'Italia, di primo e secondo grado, alla scoperta di territori che, grazie all'impegno di alcune coraggiose realtà sociali, mostrano con tenacia un'alternativa alla criminalità, educando così alla legalità.

Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.

Quattro itinerari in quattro regioni d'Italia ricche di arte e storia, troppo spesso offese e colpite da crimini e ingiustizie.

CARCANO SCUOLE

Perchè scegliere un itinerario del nostro Progetto Legalità?

Per quattro ragioni.

1) Per scoprire.

Viaggiare significa conoscere realtà molto lontane dalla propria, di cui forse si è letto qualcosa o di cui si è visto distrattamente qualcosa sui mezzi di comunicazione, senza davvero approfondire o senza farsi venire troppe domande a riguardo. Il nostro Progetto Legalità si propone infatti di far scoprire territori spesso feriti da fenomeni mafiosi incoraggiando domande e riflessioni tra i gli studenti, che forse per la prima volta possono toccare con mano gli effetti tremendi della criminalità organizzata, senza correre il rischio di idealizzare un fenomeno che di eroico non ha nulla.

2) Per incontrare.

Gli itinerari del nostro Progetto Legalità hanno infatti come missione l'incontro con persone in carne ed ossa, associazioni, cooperative, o più in generale realtà sociali che ogni singolo giorno, di fronte a soprusi, violenze e ingiustizie, decidono di impegnarsi in prima linea su una moltitudine di fronti, quasi sempre correndo rischi, per dimostrare in modo concreto un'alternativa alla criminalità, non solo per se stessi, ma per la comunità a cui si appartiene. Per questa ragione, ciascun percorso del Progetto Legalità è stato sviluppato in stretta collaborazione con le realtà sociali del territorio, vere protagoniste dell'educazione alla legalità.

3) Per conoscere e capire.

La maggior parte delle proposte di viaggio a tema "legalità" rivolte alla scuola si concentra su fenomeni di stampo mafioso in alcuni luoghi d'Italia. Il nostro Progetto Legalità, invece, vuole incoraggiare i docenti e gli studenti a conoscere e capire più a fondo le molteplici facce che la criminalità e l'ingiustizia possono assumere. Per questa ragione, ogni itinerario del Progetto Legalità è dedicato a una tematica differente, perché l'impegno alla legalità spazia dal contrasto alle mafie alla difesa dei diritti dei lavoratori, dalla riconversione di beni confiscati alla rigenerazione sociale, dalla tutela dell'ambiente alla salvaguardia degli immigrati, dal sostegno ai braccianti all'impegno per il dialogo interculturale...

4) Per cambiare e crescere.

Conoscere persone impegnate attivamente per un ideale di pace e giustizia, vedere la loro opera, comprendere i rischi personali che si corrono e toccare con mano i benefici per tutto il territorio è uno strumento potentissimo, intrinsecamente capace di smuovere le coscienze e innescare un circolo virtuoso. Il nostro Progetto Legalità è stato pensato con cura per offrire agli studenti un'esperienza di viaggio coinvolgente, favorendo un apprendimento trasformativo, e per sostenere un turismo di tipo rigenerativo, interamente a favore dello sviluppo dei territori visitati.

PROGETTO LEGALITA'.  Quattro itinerari. Quattro regioni. Quattro ragioni.

Scorcio di un vicolo di Napoli

Obiettivo legalità in Campania: rigenerazione urbana e riscatto sociale

La Calabria oltre l’ndrangheta: la forza della cittadinanza attiva

Lavoratori, migranti, cittadini: diritti e legalità in Puglia

Dettaglio del murales dedicato alle vittime di mafia

Legalità in Sicilia tra responsabilità, impegno e memoria

Scopri i nostri
VIAGGI DI ISTRUZIONE!

Articoli correlati

Scuole viaggi istruzione Stippelli

SCUOLE Viaggi d’istruzione 2023-24















Scopri il nostro nuovo catalogo scuole 2023/2024 fatto di viaggi educativi e progetti didattici che mettono al centro gli studenti.

educazione alla legalità educazione civica viaggi di istruzione

Educazione Civica e Viaggi di Istruzione















Viaggi di istruzione sui temi dell’educazione civica e alla legalità, sostenibilità ambientale e Agenda 2030.

Gite scolastiche Viaggi di istruzione scuole superiori

Gite scolastiche per scuole superiori in Europa















Scopri le migliori mete per le gite scolastiche delle superiori in Europa per il 2023!

agenda 2030attività didattiche viaggi

Agenda 2030: attività e viaggi di istruzione















Viaggi di istruzione e uscite scolastiche con a tema l’agenda 2030: educazione ambientale, biodiversità, sostenibilità.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto