La Franconia tra borghi medievali e splendori rococò

02-09.08.2023

GERMANIA

Vivi un'atmosfera da fiaba alla scoperta della Franconia, un luogo ricco di mete favolose, giardini principeschi e casette di marzapane.

Viaggio in Pullman

Servizio Guida

Mezza pensione

Patrimonio Unesco

Il viaggio

Scopri la Franconia, straordinaria regione tedesca appartenente all’odierno Land della Baviera. Terra ricca di arte e storia, caratterizzata da borghi medievali fiabeschi, favolose ville rococò, giardini principeschi e grandiosi teatri. Immergiti nella bellezza visitando luoghi straordinari e patrimoni UNESCO.

Itinerario

1° GIORNO - 02.08

Ritrovo dei partecipanti presso il Teatro Carcano di Milano alle ore 07:30 e partenza in pullman per MEMMINGEN, città di fondazione romana nel sud-ovest della Baviera e prestigioso crocevia lungo la Via del Sale.
Rilascio dei bagagli in hotel. Pranzo libero. 

Insieme ad una guida scopri il centro storico della città, definita una “perla” delle Prealpi Svevo-Bavaresi, e ammira straordinari monumenti come la Marktplatz, la Casa dei Sette Tetti (Siebendächerhaus), il Rathaus con la sua facciata settecentesca, e la Via dei Signori, dove vennero costruite le residenze delle ricche famiglie della città.
Esplora il Museo della Città per scoprire come Memmingen sia stata una “Libera Città Imperiale” per secoli. Arrivo in hotel**** in zona Augusta, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO - 03.08

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a NORIMBERGA, rilascio dei bagagli in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio comincia ad esplorare questa straordinaria città, centro culturale ed economico della Franconia. Attestata fin dal 1050 e insignita del privilegio di “Libera Città Imperiale”, Norimberga conobbe un periodo d’oro tra il XV e XVII secolo, divenendo un cruciale centro di artigianato e commercio.
Scopri il centro storico della città, circondato da antiche mura, e lasciati incantare dalle chiese medievali e rinascimentali, e dai caratteristici edifici.
Visita l’imponente Castello Imperiale di Norimberga, una delle più importanti sedi del Sacro Romano Impero durante il Medioevo. Arrivo in hotel**** a Norimberga. Cena e pernottamento.

 

3° GIORNO - 04.08

Colazione in hotel. Continua ad esplorare Norimberga, visitando la Casa Museo di Albrecht Dürer. Immergiti nella storia recente della città, selezionata da Hitler come “città dei congressi di partito” e divenuta poi la sede del celebre “Processo”.
Visita l’“Historischer Kunstbunker”, bunker sotterranei usati durante la Seconda guerra mondiale per proteggere le opere d’arte. Pranzo libero. 

Trasferimento in pullman per ERLANGEN, importante città di antica fondazione, famosa per la sua università e per aver accolto gli Ugonotti espulsi dalla Francia nel 1598. Visita il centro storico, lo “Schlossgarten” (il sontuoso giardino del Castello dei Margravi), l’Orangerie e il Giardino Botanico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° GIORNO - 05.08

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a BAYREUTH, splendida città legata al compositore Richard Wagner, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita.
Immergiti in questa città musicale visitando la celebre Festspielhaus, uno straordinario teatro operistico costruito per il prestigioso festival ideato da Wagner e che ogni anno richiama migliaia di appassionati. Scopri di più sul compositore al Richard Wagner Museum. Pranzo libero. 

Nel pomeriggio lasciati sorprendere dal rococò tedesco, scoprendo lo splendido Neues Schloss insieme ai suoi giardini ed, infine, rimani senza fiato visitando il Teatro dell’Opera dei Margravi, sito UNESCO dal 2012 e capolavoro assoluto del rococò. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° GIORNO - 06.08

Colazione in hotel. Partenza in pullman per BAMBERGA, città dal fascino assoluto.
Visita la città vecchia, patrimonio UNESCO, che non essendo stata bombardata conserva il suo splendore medievale. Lasciati sorprendere dall’ Altes Rathaus, dallo straordinario Duomo medievale - una delle sette cattedrali imperiali - e dagli altri edifici della città. Pranzo libero. 

Nel pomeriggio scopri l’incantevole Neue Residenz, un fastoso palazzo episcopale seicentesco, con il suo Giardino delle Rose.
Trasferimento in pullman al Castello di Seehof, residenza estiva seicentesca e castello di caccia, dove gli interni fastosi, ma soprattutto il parco con giochi d’acqua, ti conquisteranno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

6° GIORNO - 07.08

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a WÜZBURG, affascinante città di antica fondazione e scrigno di numerosi tesori. Scopri la “Residenza di Würzburg”, il sontuoso palazzo dei principi vescovi, patrimonio UNESCO e straordinario esemplare di rococò decorato con stucchi e specchi, oltre che da affreschi di Gianbattista Tiepolo.
Passeggia per l’Hofgarten, lo splendido giardino in stile francese, considerato il giardino rococò meglio conservato in Germania. Pranzo libero. 

Nel pomeriggio esplora il centro storico, ammira l’imponente Cattedrale e le altre importanti chiese della città, come la Neumünster e la Marienkapelle.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

7° GIORNO - 08.08

Colazione in hotel. Trasferimento in pullman a ROTHENBURG OB DER TAUBER, rinomato borgo medievale famoso per i suoi caratteristici edifici a graticcio bavarese. Respira un’atmosfera quasi fiabesca e scopri il centro storico, la cinta muraria e le torri di guardia. Ammira la Marktplatz, cuore pulsante della città, il Rathaus, e la Via dei Signori. Pranzo libero. 

Nel pomeriggio, trasferimento in pullman a DINKELSBÜH, gioiello medievale di grande suggestione. Esplora le case a graticcio del centro storico, ammira la cinta muraria con le sue sedici porte, la Cattedrale di San Giorgio e la Weinmarkt, la piazza del mercato del vino. Trasferimento in pullman in hotel **** zona Ulm. Cena e pernottamento.. 

8° GIORNO - 09.08

Colazione in hotel. Visita ULM, città natale di Albert Einstein e ricca di straordinari monumenti come la maestosa Cattedrale Ulmer Münster, caratterizzata dal campanile più alto al mondo. Esplora la vivace piazza del mercato e gli attigui edifici, tra cui il Rathaus e la cosiddetta Casa del Giuramento. Scopri la storia millenaria della città e passeggia per il Fischerviertel, l’antico quartiere di pescatori e conciatori, dove si trova anche lo Schiefes Haus, ovvero l’hotel più storto del mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, rientro in pullman a Milano. 

Perché scegliere questo tour

  • Scopri una regione dall'atmosfera fiabesca

  • Immergiti in una terra ricca di arte e storia

  • Passeggia tra casette di marzapane

La mappa

Prezzi

Quota per persona in doppia: euro 1390,00
Quota per persona con Stippelli Card: euro 1360,00 

Prenota ora

Inviaci la tua richiesta all'indirizzo mail info@stippelli.it
o contattaci al numero 02 878064.

Il tour include

  • Viaggio in pullman

  • Sistemazione presso Hotel 4*** come da programma in camera doppia con servizio di mezza pensione

  • Servizio guida come da programma
  • Radioguide (ove richieste)
  • Accompagnatore Agenzia 
  • Assicurazione assistenza alla persona, medico e bagaglio

Il tour non include

  • Biglietti d’ingresso (da pagare in loco)

  • Mance

  • Extra personali

  • Bevande e tutto quanto non espressamente alla voce “La quota comprende”

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Assicurazione annullamento viaggio € 60,00

  • Supplemento camera singola € 40,00

Scopri le altre offerte

Portovenere_GolfodiPoeti (1) (1)

Le perle del Golfo dei Poeti











11-12.02.2023LA SPEZIA

Ammira i paesaggi che hanno ispirato decine di poeti e artisti internazionali guadagnandosi così l’appellativo di Golfo dei Poeti.

Copia di SOLD OUT (5)

Tra pittura e archeologia: i campioni di Brescia











25.02.2023BRESCIA

Immergiti nei capolavori della splendida mostra di Palazzo Martinengo a Brescia e ammira i resti archeologici del M.A.G.O.

SOLD OUT (24)

Parco delle Basiliche: natura e cultura











04.03.2023MILANO

Goditi un semplice trekking urbano alla scoperta del Parco delle Basiliche e di due meravigliosi luoghi di culto che hanno fatto la storia di Milano!

ROMA1

Roma e la grande mostra di Van Gogh











10-12.03.2023 ROMA

Vivi un incredibile weekend alla scoperta dei capolavori dell’artista Vincent Van Gogh e dei tesori ottocenteschi custoditi nel centro storico di Roma.

IMG_0932 (1)

Nel cuore della Via Francigena











18.03.2023FIDENZA

Scopri Fidenza, la città medievale di origine romana sulla Via Francigena, e immergiti nella pace dell’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba.

nikola-mihajloski-PayUb8v0uUM-unsplash (1)

Oltre il Teatro Carcano: storie e racconti di Milano











25.03.2023MILANO

Esplora i luoghi inaccessibili del Teatro Carcano e scopri le curiose storie milanesi tra le vie di Porta Romana.

CONTATTI

V. Paolo da Cannobio, 2 - 20122 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
Carcano W-3
AIDIT-Logo
Scroll to Top