Viaggi di istruzione e PCTO:
la coppia perfetta!

Come ben si sa, gli studenti delle scuole superiori devono completare un monte ore di attività legate al Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, più generalmente noto come PCTO o ex Alternanza Scuola Lavoro. Per questa ragione e per venire incontro alle nuove esigenze delle scuole superiori, abbiamo sviluppato nuovi progetti che tengano insieme i viaggi di istruzione e PCTO!

Viaggi di istruzione e PCTO: perché?

Le gite scolastiche vengono spesso considerate come momenti ricreativi o di svago, quando al contrario sono l'esperienza formativa per eccellenza.

Per questa ragione, abbiamo sviluppato i "Progetti PCTO in viaggio", proposte innovative che uniscono l'esperienza del viaggio d'istruzione all'acquisizione di competenze attraverso la dimensione operativa del fare.

Una fruizione passiva del patrimonio che ci circonda rischia di avere un impatto limitato sull'apprendimento. Un approccio interattivo, invece, mette al centro lo studente attraverso attività, e incoraggia la partecipazione e la condivisione. Inoltre, favorisce la crescita umana, culturale, sociale e professionale degli alunni.

Viaggi di Istruzione PCTO scuole Alternanza scuola lavoro

Quali sono i nostri Progetti PCTO?

1) PROGETTO INTERCULTURALITÀ

Il Progetto Interculturalità è una proposta esclusiva con a tema l'Educazione Interculturale, ideata per tutte le classi delle scuole secondarie, sia di primo che di secondo grado.

Il Progetto si struttura in quattro itinerari di viaggio in quattro regioni d'Italia: Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Sardegna, Puglia. Gli itinerari sono pensati per mettere in luce la cosiddetta koiné mediterranea, ovvero quella "comunanza culturale" cui tutti apparteniamo e che è nata attraverso secoli di incontri e condivisioni.

Per questa ragione collaboriamo con La Rotta dei Fenici, uno dei più longevi Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa. La sua missione è quella di promuovere il dialogo e l'educazione interculturale, mettendo in luce i legami che da millenni annodano i paesi del Mediterraneo.

2) STAGE LINGUISTICI ALL'ESTERO

Gli stage linguistici per imparare o perfezionare una lingua straniera sono spesso la prima esperienza internazionale per gli studenti. Tramite i nostri stage linguistici, gli alunni potranno migliorare la propria conoscenza delle lingue. Non solo, potranno mettersi alla prova in nuovi ambienti, uscendo dalla propria comfort zone ed entrando in contatto con la realtà quotidiana socio‐culturale del paese ospitante.

In base alla destinazione e alle esigenze della scuola di provenienza, è possibile personalizzare gli stage linguistici con tematiche e attività specifiche. Alcuni esempi possono essere: work experience, team working o project work in ambito internazionale, o apprendimento di lingua business per il proprio futuro lavorativo.

Perchè scegliere i nostri viaggi di istruzione con Progetti PCTO?

I nostri Progetti PCTO in viaggio si concentrano principalmente su due aree di competenze:

 1)  Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Le attività proposte durante gli itinerari del Progetto Interculturalità sono animate da uno speciale approccio educativo sviluppato da La Rotta dei Fenici, noto come "Pedagogia del Patrimonio". Protagonisti di questa pedagogia sono i cosiddetti facilitatori culturali, figure altamente specializzate, il cui scopo non è solo quello di raccontare il patrimonio, ma soprattutto quello di coinvolgere gli studenti attraverso laboratori, attività in gruppo, riflessioni così da metterli in dialogo con i luoghi visitati.

La Pedagogia del Patrimonio è per sua natura interattiva e interdisciplinare, cercando continuamente l'interazione con gli studenti che ne ricavano così esperienze utili per la propria capacità di riflessione e di interazione sociale.

2) Consolidamento e ampliamento delle competenze linguistiche comunicative

Le attività proposte durante gli stage linguistici mirano a stimolare l'apprendimento graduale e costante di una lingua straniera, ampliando in questo modo le capacità comunicative degli studenti in ambito internazionale.

Le competenze acquisite durante un soggiorno linguistico all'estero non sono solamente comunicative, ma anche trasversali. Attraverso le attività proposte in contesti lontani dai propri, infatti, gli studenti verranno messi alla prova in circostanze formali e informali per sviluppare capacità di di problem solving.

Stage Linguistici PCTO Viaggi di istruzione Alternanza Scuola Lavoro

Scopri i nostri
VIAGGI DI ISTRUZIONE!

Articoli correlati

SITO (13)

Progetto Legalità: proposte per viaggi d’istruzione















Il Progetto Legalità è una nuova proposta di viaggi di istruzione per scuole secondarie, con a tema inclusione sociale, legalità e bene comune.

Scuole viaggi istruzione Stippelli

SCUOLE Viaggi d’istruzione 2023-24















Scopri il nostro nuovo catalogo scuole 2023/2024 fatto di viaggi educativi e progetti didattici che mettono al centro gli studenti.

educazione alla legalità educazione civica viaggi di istruzione

Educazione Civica e Viaggi di Istruzione















Viaggi di istruzione sui temi dell’educazione civica e alla legalità, sostenibilità ambientale e Agenda 2030.

Gite scolastiche Viaggi di istruzione scuole superiori

Gite scolastiche per scuole superiori in Europa















Scopri le migliori mete per le gite scolastiche delle superiori in Europa per il 2023!

agenda 2030attività didattiche viaggi

Agenda 2030: attività e viaggi di istruzione















Viaggi di istruzione e uscite scolastiche con a tema l’agenda 2030: educazione ambientale, biodiversità, sostenibilità.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto