Cervantes nel cuore della Spagna: Castiglia e La Mancia

SPAGNA

Su richiesta

Vivi un’esperienza di viaggio sulle tracce di Cervantes e lasciati incantare dai paesaggi della Spagna tra Castiglia e La Mancia.

Viaggio in aereo

Guida

Mezza pensione

Arte & Cultura

Il viaggio

Vivi un’esperienza di viaggio sulle tracce di Cervantes, che deve la sua fama all'invenzione del personaggio di don Chisciotte, il vecchio nobile di campagna. Lasciati incantare dai paesaggi della Spagna tra Castiglia e La Mancia, in un tour che saprà sorprendere e affascinare.

Itinerario

1° GIORNO
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto in tempo utile per la partenza. Partenza da Milano Malpensa con volo aereo e arrivo a Madrid (consigliamo pranzo al sacco). Partenza con pullman per il cuore della Spagna. Arrivo a BELMONTE: situata lungo l’itinerario di Don Chisciotte, la visita mostrerà un centro storico di singolare bellezza, edifici signorili e un importante patrimonio monumentale. Il protagonista indiscutibile è il castello del XV secolo, situato sulla sommità di un rilievo. Al termine trasferimento in hotel in zona El Tomboso per l’assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

2° GIORNO
Colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita guidata de EL TOBOSO: noto per essere il paese natale letterario di Dolcinea, la amata di Don Chisciotte della Mancia. Visita della casa-museo di Dulcinea di Toboso, e gli esterni del convento dei Trinitari, del XVI secolo, la chiesa parrocchiale, in stile gotico ogivale del XV secolo e il convento delle Suore Francescane. Proseguimento e breve sosta per la visita dei MULINI a CAMPO DE CRIPTANA: visti da lontano sembrano in effetti dei giganti dalle braccia smisurate, così come erano apparsi a Don Chisciotte nella sua folle battaglia. Sosta per il pranzo libero a Tomelloso. Nel pomeriggio visita guidata di ALMAGRO che è una delle località più incantevoli della Spagna. La sola Plaza Mayor è di per sé una vera meraviglia. Qui si ammirerà la Corte delle Commedie: è l'unico teatro con una struttura originale del XVII secolo che si conserva ed ancora oggi è utilizzato per le rappresentazioni. Al termine arrivo in hotel in zona Ciudad Real per la cena e il pernottamento.

 

3° GIORNO
Colazione in hotel. Al mattino visita guidata di CIUDAD REAL: Il particolare stile gotico di questa urbe si mostra in un complesso artistico progettato da Alfonso X il Saggio, fondatore di questa città, e composto da tre chiese: spicca la chiesa di Santiago, poi la Cattedrale di Santa Maria del Prado e la chiesa di San Pedro. Breve sosta a CONSUEGRA: qui è ambientata la scena più celebre del romanzo di Miguel Cervantes, i protagonisti qui sono i «mulini a vento» che ancora oggi si ergono in cima alla collina TOLEDO: dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, un’altra tappa imperdibile sulle tracce di Cervantes, la città per secoli ha ospitato contemporaneamente cristiani, musulmani ed ebrei, arricchendosi così di un impareggiabile patrimonio artistico culturale, che comprende palazzi, fortezze, chiese, moschee e sinagoghe. Proseguimento per Madrid, arrivo cena e pernottamento.

4° GIORNO
Colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita guidata degli esterni della MADRID di CERVANTES: il percorso parte dal Barrio de Las Letras, il quartiere in cui abitarono lui e altri scrittori del «Siglo de Oro». Si prosegue per il Teatro Espanol, la Casa Alberto, antica taverna dove scrisse la seconda parte del romanzo. Si prosegue per la Sociedad Cervantina, il Convento de las Trinitaris Descalzas per arrivare di fronte alla Statua di Cervantes in plaza de las Cortes. Infine si arriverà presso la Biblioteca National de Espana che conserva un origin dove è presente il monumento a Cervantesale della prima edizione del Chisciotte. Nel pomeriggio proseguimento della visita della città, e termine del percorso in Plaza de Espana, dove è presente il monumento dedicato allo scrittore. Cena e pernottamento.

5° GIORNO
Colazione in hotel. Al mattino tempo libero per il completamento della visita della città. Nel primo pomeriggio partenza con pullman riservato per la visita guidata di ALCALA DE HENARES: oltre ad essere è nota per essere la città natale di Miguel de Cervantes, la città registra il picco del suo splendore intorno al XVI secolo, quando viene eletta residenza reale. Nel 1498 inoltre, il cardinale Francisco Jiménez de Cisneros vi fonda la “Universitas Complutensis” che presto diviene fra le più celebri università d’Europa e ora Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Al termine trasferimento con pullman in aeroporto. Partenza con volo di linea e arrivo a Milano Malpensa in serata.

Perché scegliere questo tour

  • Scopri Toledo, Patrimonio UNESCO

  • Passeggia nella Madrid di Cervantes

  • Ammira i mulini a vento a Consuegra

Prezzi

825,00 (minimo 30 paganti)

925,00 (minimo 20 paganti)

995,00 (minimo 15 paganti)

La mappa

Su richiesta

Inviaci la tua richiesta all'indirizzo mail info@stippelli.it
o contattaci al numero 02 878064.

Il tour include

  • Viaggio in aereo a/r 

  • Tasse aeroportuali

  • 1 bagaglio a mano piccolo (40x20x25) + 1 bagaglio a mano grande da 10 kg (50x40x20) per persona
  • Sistemazione presso Hotel 4* in zona El Tomboso/Madrid (o sim.) con servizio di mezza pensione
  • Servizio guida come da programma
  • Servizio pullman in loco come da programma
  • Radioguide (ove previste)
  • Assicurazione assistenza alla persona, medico e bagaglio

Il tour non include

  • Bagaglio da stiva da 20 kg

  • Biglietti d'ingresso da pagare in loco (ove richiesti)

  • Accompagnatore d'agenzia (su richiesta)

  • Tassa di soggiorno (ove prevista)

  • Mance

  • Extra personali

  • Bevande e tutto quanto non espressamente alla voce "La quota comprende"

  • Webinar di approfondimento (su richiesta)

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d'identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)

  • Supplemento camera singola

Scopri le altre offerte

Copia di IMM PER PROGRAMMI VIAGGI (11)

Sull’isola dei Cavalieri. Malta e i suoi tesori


Su richiestaMALTA













Lasciati affascinare dalla splendida isola di Malta, considerata la perla del Mediterraneo, e ammira le sue panoramiche a picco sul mare.

Slovenia e Croazia (1)

Slovenia e Croazia: incantevoli paesaggi, terme e cultura


Su richiestaSLOVENIA E CROAZIA













Parti alla scoperta della Slovenia e della Croazia, in un percorso fatto di paesaggi naturalistici, dolci colline, tradizioni e leggende.

PIXABAY - no credit (2)

Nelle antiche terre di Linguadoca e Occitania


Su richiestaFRANCIA













Scopri antichi confini ed esplora le terre medievali dell’antica provincia di Linguadoca, delle Contee di Foix e di Tolosa in Occitania.

A52CC47D-ABA8-4EF2-A6AD-3E8D1E9D5D9D

La Franconia tra borghi medievali e splendori rococò


Su richiestaGERMANIA













Scopri la Franconia, terra ricca di arte e storia, caratterizzata da borghi medievali fiabeschi, grandiosi teatri e giardini principeschi.

FRANCIA2

Costa Azzurra: la terra degli artisti


Su richiestaFRANCIA













Lasciati sorprendere da un tour emozionante tra arte e cultura per esplorare le bellezze della scenografica riviera francese.

parliament-324982_1920 (3)

Berlino controcorrente e anticonformista


Su richiestaBERLINO













Scopri una Berlino “controcorrente” visitando luoghi innovativi ed esplora l’altro lato della capitale tedesca.

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto