Il Molise e i Sanniti: sulle tracce della Storia

MOLISE

Su richiesta

Percorri un itinerario che attraversa verdi colline e borghi medievali, alla scoperta di una regione meravigliosa ricca di arte, storia e natura.

Viaggio in pullman

Guida

Mezza pensione

Arte & Cultura

Il viaggio

Un incantevole itinerario che attraversa verdi colline e borghi medievali, città a misura d'uomo con una ricca cultura enogastronomica e un patrimonio artistico tra i più importanti d’Italia, alla scoperta di una regione meravigliosa ricca di arte, storia e natura.

Itinerario

1° GIORNO
Ritrovo dei partecipanti in luogo e orario da concordare in bus G.T. per l'Umbria. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo a FOLIGNO e visita guidata della città: ci ritroviamo in piazza della Repubblica, da sempre cuore della città e simbolo dell’antico potere civile e religioso. Visita guidata di Palazzo Trinci,  la splendida residenza d’epoca dove potremo ammirare gli affreschi di Gentile da Fabriano, insieme ad altre splendide opere. Qui c’è anche la Pinacoteca Comunale e il Museo Archeologico. Tornati sulla piazza vi illustrerò le caratteristiche delle facciate del Duomo di San Feliciano, per poi visitare la parte interna della chiesa. Vedremo anche l’Oratorio della Nunziatella, recentemente restaurato, dove troveremo l’affresco del Battesimo di Gesù del Perugino. Passeggiando lungo l’antica via del mercato raggiungeremo Santa Maria Infraportas, una delle più antiche chiese della città di Foligno, ricca di affreschi di scuola pittorica locale. Arrivo in hotel in zona Foligno per la cena e il pernottamento.

2° GIORNO
Colazione in hotel. Partenza con pullman per la CASCATE DELLE MARMORE: ingresso e visita guidata. Natura e storia si fondono , realizzate nel 271 a.C. da console Manio Cunio Dentato per far defluire il Velino nella gola del Nero. Un luogo meraviglioso, intatto nei secoli, che sarà dettagliatamente descritto dalla nostra guida sia nei suoi aspetti storici che nella sua formazione che nelle curiosità. Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento a SPOLETO per la visita guidata: l'antico insediamento umbro situato sul colle Sant'Elia è diventato, in epoca romana, un'importante colonia lungo la via Flaminia. Il passato romano della città rivive soprattutto nel teatro e nei resti dell'antico foro, ancora parte integrante della quotidianità spoletina. Spoleto è conosciuta in tutto il mondo per la scenografica piazza Duomo, una delle sedi del famoso Festival dei Due Mondi e per l'imponente Rocca Albornoziana che, insieme al Ponte delle Torri, possono essere considerati tra i monumenti di maggior interesse dell'Umbria. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO
Colazione in hotel. Partenza con pullman per la visita guidata di TODI: La bellissima cittadina di origine umbra-etrusca è racchiusa all’interno delle sue mura di epoca romana e medievale e offre un centro storico artisticamente veramente stupendo: Piazza del Popolo, Chiesa di S. Fortunato nella cui cripta riposa Jacopone da Todi compagno di S. Francesco sin dagli inizi dell’ordine; Porta Romana, Piazza del Mercato Vecchio, ecc. questa città vi stupirà per semplicità e bellezza. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a SPELLO per la visita guidata: altro caratteristico borgo adagiato su uno sperone del Monte Subasio, caratterizzato da antiche case, stretti vicoli, scalinate e squarci panoramici; la cittadina è inserita nell’elenco de “I Borghi più belli d’Italia” e vi si trovano numerose opere di epoca romana e rinascimentale come la cinta muraria e le splendide Porte. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4° GIORNO
Prima colazione in hotel. Partenza con pullman e visita guidata di ASSISI: posta alle pendici del Monte Subasio, Assisi è costruita nella bella pietra rosa locale che unifica lo spazio urbano, dai caratteristici vicoli medievali alle grandi Basiliche. Vero e proprio centro spirituale, la città lega la sua fama alla storia dei suoi grandi santi, Francesco e Chiara come pure all’impressionante insieme della Basilica di San Francesco con i suoi cicli di affreschi, realizzati dagli artisti più rappresentativi del Medioevo. Partenza per il viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo a Milano in serata.

Perché scegliere questo tour

  • Ammira le straordinarie Cascate delle Marmore 

  • Visita Spello, uno dei Borghi più belli d'Italia

  • Osserva gli affreschi nella Basilica di San Francesco d'Assisi

Prezzi

465,00 (minimo 30 paganti)

545,00 (minimo 20 paganti)

595,00 (minimo 15 paganti)

La mappa

Su richiesta

Inviaci la tua richiesta all'indirizzo mail info@stippelli.it
o contattaci al numero 02 878064.

Il tour include

  • Viaggio in pullman a/r

  • Sistemazione presso Hotel 3* in zona Foligno (o sim.) con servizio di mezza pensione

  • Servizio guida come da programma

  • Radioguide (ove richieste)
  • Assicurazione Assistenza alla persona, medico e bagaglio

Il tour non include

  • Biglietti d'ingresso da pagare in loco (ove richiesti) 

  • Accompagnatore d'agenzia (su richiesta)

  • Tassa di soggiorno (ove prevista)

  • Mance

  • Extra personali

  • Bevande e tutto quanto non espressamente alla voce "La quota comprende"

  • Webinar di approfondimento (su richiesta)

Note e sicurezza

  • Documenti necessari: Carta d'identità in corso di validità

  • Ciascun viaggiatore dovrà partire portando con se le proprie mascherine e garantire, sotto la propria responsabilità, il rispetto dei protocolli di sicurezza.

  • Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l’itinerario potrebbe subire delle modifiche.

  • Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Opzionale

  • Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)

  • Supplemento camera singola

Scopri le altre offerte

TEATRO GRECO TAORMINA (3)

Sicilia Orientale: nei luoghi di Camilleri e Montalbano


Su richiestaSICILIA













Esplora la meravigliosa Sicilia Orientale nei luoghi che sono stati protagonisti nella vita di Camilleri e come set di Montalbano.

2

Salento: dalle origini al Barocco leccese


Su richiestaPUGLIA













Immergiti nei tesori barocchi nella città di Lecce e passeggia tra gli incantevoli borghi del Salento e i suoi paesaggi straordinari.

IMG_9013

Molise e i Sanniti: sulle tracce della Storia


Su richiestaMOLISE













Esplora una terra vissuta da popoli antichi, ricca di storia e monumenti, dove una natura fiera incornicia borghi medievali.

crete-senesi-2514402_1920 (1)

Le Crete Senesi e il Deserto di Accona


Su richiestaTOSCANA













Scopri le Crete Senesi un connubio perfetto che ha dato vita a paesaggi suggestivi come il Deserto di Accona.

italy-1695975_1280

L’antico Ducato di Castro e le terre dei Farnese


Su richiestaLAZIO













Scopri le bellezze della famiglia Farnese, la potente casata protagonista del Rinascimento ed esplora i loro antichi domini.

pompeii-4053847_1280

Il Grand Tour nel ‘700: tra Napoli e Pompei


Su richiestaCAMPANIA













Ripercorri le meraviglie di alcune delle tappe più rilevanti del Grand Tour e immergiti tra storia, archeologia, letteratura e cultura.

CONTATTI

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
Metro: M1-M3 (Duomo)
Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
PEC. stippelliviaggi@legalmail.it
lunedì a venerdì: 9–13/14–18.00

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto