Gite fuori porta da Milano: dove andare

Sei alla ricerca di idee e mete per gite fuori porta da Milano? Questo articolo fa per te!

Continua a leggere per scoprire i nostri suggerimenti per fuoriporta in giornata indimenticabili, a due passi da Milano!

Uscite fuori porta da Milano: una vasta scelta

Milano è una città in una posizione strategica per chi volesse fare una gita fuori porta alla ricerca di percorsi meno battuti, tra storia, arte, natura e archeologia.

Il nome antico della città di Milano, infatti, è Mediolanum, ovvero "in mezzo alla pianura". Ed è proprio questo essere "in mezzo" che consente di organizzare bellissime visite, gite e passeggiate con partenza da Milano, senza percorrere troppi km.

Lago di Varese: scrigno di natura e storia 

Gite fuori porta da Milano Isolino Virginia
Isolino Virginia

La prima gita fuori porta che vi proponiamo è il Lago di Varese, a solo un’ora di auto a nord di Milano. Attorno al lago sono moltissime le destinazioni adatte a una gita in giornata.

1) Parco Campo dei Fiori

Il Lago di Varese ha una superficie di circa 15 km quadrati immersi in una conca verde dove si trova anche il Parco Regionale Campo dei Fiori, che offre tanti itinerari per gli appassionati del trekking, fino a scorgere le Alpi e il Monte Rosa.

2) Sacro Monte di Varese

All'interno del Parco Regionale Campo dei Fiori si trova anche il Sacro Monte di Varese, Patrimonio UNESCO. Il percorso, chiamato Via Sacra e realizzato fra il 1604 e il 1698, si sviluppa lungo le pendici del Monte Velate da cui si gode di un bellissimo panorama.

3) Pista ciclabile

Se sei un amante della bicicletta, puoi scoprire i paesini e i borghi intorno al lago grazie ad una pista ciclabile di 27 chilometri che, partendo da Schiranna, attraversa Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, dove sono presenti tre ghiacciaie, Biandronno, Bardello e Gavirate.

4) Isolino Virginia

Il vero tesoro del Lago di Varese è l’Isolino Virginia, un triangolo di terra a pochi chilometri dalla riva occidentale, custode di una storia antichissima.
Si tratta infatti del più antico abitato preistorico palafitticolo dell’arco alpino, risalente al 3500 a.C., per questo riconosciuto come Patrimonio UNESCO.
Oltre al percorso didattico nell’area archeologica, è possibile visitare il piccolo Museo Civico Preistorico, dove ammirare una palafitta in scala reale, riprodotta secondo i metodi dell’archeologia sperimentale.

Val Brembana: cosa fare tra natura e borghi storici

gite fuori porta da Milano San Pellegrino Terme
Photo credit: Comune di San Pellegrino Terme

Abbracciata dalle Alpi Orobie bergamasche, la Val Brembana dista circa un’ora e mezzo da Milano. 

1. Percorsi trekking e pista ciclabile

La Val Brembana è un'ottima idea come gita fuori porta perchè offre numerosi percorsi trekking, come per esempio il sentiero dei Laghi Gemelli, il Monte Zucco o il Rifugio Benigni, per citarne solo alcuni.
Se preferisci la bici, puoi scoprire la Valle tra Zogno e Piazza Brembana percorrendo la pista ciclabile di 21 km realizzata sul percorso della ex ferrovia.

2. Sport in Val Brembana


Per gli appassionati di sport la Val Brembana offre anche sci, sci di fondo, arrampicata e, per un pizzico di adrenalina in più, parapendio e il ponte tibetano di Dossena, il più lungo al mondo con i suoi 505 metri sospesi a pedata continua!

3. Borghi storici in Val Brembana

La Val Brembana non è solo natura. Qui si possono trovare anche suggestivi borghi storici, come San Giovanni Bianco, caratterizzato da ben 7 ponti e la casa di Arlecchino. Altre destinazioni sono Serina, con i suoi palazzi signorili, o  Branzi con la sua chiesetta di San Bartolomeo. Una visita la merita certamente la popolare San Pellegrino Terme, che oltre alle sue acque termali offre anche un’atmosfera magica grazie alle facciate dei palazzi Liberty.

Da non perdere per chi visita la Val Brembana è senza dubbio Cornello dei Tasso, dichiarato tra i Borghi più belli d’Italia. Il suo nome deriva dall'antica famiglia Tasso, in particolare dal celebre artista e filosofo Torquato Tasso. Qui potrai ammirare gli edifici costruiti a picco sul fiume Brembo che testimoniano la fortificazione del borgo in epoca medievale. Altri luoghi da non perdere sono la Via Mercatorum, antica strada che collegava la valle con la Valtellina, e il Museo dei Tasso e della Storia Postale, un’interessante raccolta legata all’attività postale della famiglia dei Tasso.

Valchiavenna: i palazzi storici di Chiavenna

Gite fuori porta da Milano Chiavenna

Un’altra gita fuori porta partendo da Milano è la Valchiavenna, in provincia di Sondrio, raggiungibile in meno di 2 ore.

1. Trekking e biciletta in Valchiavenna

La Valchiavenna offre 60 km di piste da sci, oltre a percorsi trekking e in bicicletta per tutti i gusti.

2. Arte e cultura in Valchiavenna

Chiavenna, anticamente una stazione romana, è una perla della Valchiavenna vicino al confine svizzero. Oggi è riconosciuta con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano per i suoi bellissimi palazzi storici, tra cui Palazzo Vermenate, una delle più prestigiose dimore storiche lombarde del ‘500. Al suo interno, potrai ammirare splendide sale affrescate come il Salone dello Zodiaco, la Sala di Giunone, la Sala di Perseo, la sala degli amorini e la Sala di Giove e Mercurio

Scegli la tua gita fuori porta da Milano!

Articoli correlati

Daunia cosa vedere

Cosa vedere in Daunia tra storia e bellezza















Scopri la Daunia: cosa vedere nelle terre dell’imperatore Federico II, in un viaggio indietro nel tempo in provincia di Foggia.

molise cosa vedere tour stippelli

Molise: cosa vedere nella terra dei Sanniti















Scopri cosa vedere in Molise, terra dei Sanniti ma anche di paesaggi mozzafiato, laghi turchesi, borghi collinari e aree archeologiche.

san leo cosa vedere in emilia romagna

Cosa vedere in Emilia Romagna: 10 luoghi da non perdere















Cosa vedere in Emilia Romagna oltre alle città e alla Riviera? Scopri con noi 10 luoghi dell’entroterra tra borghi, castelli e street art.

cosa vedere nel lazio castelli romani nemi

Cosa vedere nel Lazio: Castelli Romani e rotta di Enea















Cosa vedere nel Lazio? Ecco alcune tappe per un itinerario sulle tracce di Enea e del Grand Tour, tra aree archeologiche, ville e musei.

isole borromee cosa vedere stippelli tour

Isole Borromee: cosa vedere tra palazzi e giardini















Cosa vedere sul Lago Maggiore? Scopri le meraviglie delle Isole Borromee e di Stresa in un tripudio di arte e giardini.

NOVITÀ! PROGETTO LEGALITÀ (3)

Stippelli – Travel to learn: tour operator a Milano















Stippelli – Travel to learn è un tour operator di Milano specializzato in viaggi di gruppo e viaggi di istruzione.

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. +39 02-878064
Mail. info@stippelli.it
Presso i nostri uffici: su appuntamento

Via Maurizio Gonzaga, 5 - 20123 MI
M1-M3 | Bus 54-73 | Tram: 24, 12, 15

Da lunedì a venerdì
9.00 -13:00
14.00 - 18.00

stippelliviaggi@legalmail.it

Logo-AITR-W-3
AIDIT-Logo
loghi -1
Scorri verso l'alto